Maltempo, allerta rossa: l’8 ottobre scuole chiuse in tutta la Valle Brembana

Per saperne di più:
Maltempo

Causa il previsto maltempo con forti precipitazioni e rischio idrogeologico, martedì 8 ottobre gli istituti comprensivi della Valle Brembana resteranno chiusi per ordinanze dei sindaci: Piazza Brembana, Santa Brigida, Olmo, Branzi, Lenna e Valnegra. Chiuse anche le scuole a San Pellegrino, San Giovanni Bianco e Val Serina, Zogno e Val Brembilla. È infatti allerta maltempo dalla mattina dell’8 ottobre anche in Valle Brembana. (Val Brembana Web)

La notizia riportata su altri media

L'allerta rossa diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile e la memoria dei recenti disastri causati dal maltempo a inizio settembre, hanno spinto alla decisione innanzitutto i Comuni di Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone. (Prima Bergamo)

Sono infatti previste piogge e rovesci su tutti i settori, in graduale estensione da ovest verso est durante la giornata. Ennesima ondata di maltempo in arrivo sul territorio, come sul resto della Lombardia e di parte del Nord Italia. (CremonaOggi)

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Meteo: martedì 8 ottobre con forte maltempo; la previsione

La pioggia è già arrivata, ma è dalle 8 di martedì 8 ottobre che gli esperti prevedono quella forte, tanto da spingere la Protezione civile a lanciare l'allerta rossa sulla provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio, con piogge che si ipotizza potranno raggiungere i 120 millimetri nell'arco della giornata. (BergamoNews.it)

Bergamo. Scatta l'allerta maltempo per domani, martedì 8 ottobre, e anche gli istituti scolastici corrono ai ripari. (BergamoNews.it)

Già nel corso del mattino sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna. Nella seconda parte del giorno il maltempo si estenderà a tante altre zone d'Italia, con la pioggia che già nel corso del pomeriggio bagnerà anche il resto del Centro per poi raggiungere, in serata, pure Campania, Puglia e Sicilia Occidentale. (MeteoGiuliacci)