Gaza, i morti della guerra più feroce

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Quanti morti a Gaza? Da un anno ci poniamo questa domanda perché alla fine è l’unico metro che abbiamo per misurare ciò che non si può vedere liberamente. Appena l’esercito israeliano ha tappato le brecce da cui è esondato l’odio di Hamas, la Striscia di Gaza è stata sigillata più di quanto già non fosse. I giornalisti non possono entrare, né dal lato israeliano né da quello egiziano, a meno di n… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

A dibattere di questi argomenti al festival di Internazionale sono state due donne che vivono la tragicità di questi eventi sia sul campo, come Meinie Nicolai, infermiera di Medici senza frontiere, sia dal punto di vista del diritto internazionale, come Francesca Albanese, giurista di diritto umanitario che ricopre il ruolo di relatrice speciale per le nazioni unite sugli avvenimenti della striscia di Gaza. (Estense.com)

“Grazie a Dio, nessuno è stato ferito… (la Repubblica)

Sono almeno 29 i palestinesi uccisi ieri a Gaza nei raid dell’esercito israeliano. A guardare i luoghi colpiti si coglie subito l’obiettivo, ormai allargato al vicino Libano: un rifugio per sfollati a Nuseirat (11 vittime), una casa nello stesso campo profughi (2), una tenda (7) e un’auto a Khan Younis (6). (il manifesto)

“Ho visto una donna essere tagliata a pezzi davanti ai miei occhi, era la mia vicina di casa”

Citando i dati delle Nazioni Unite dello scorso 23 settembre, all'inizio della settimana Medici senza frontiere ha affermato che soltanto 17 ospedali su 36 sono parzialmente funzionanti a causa di una paralizzante carenza di carburante, medicinali e forniture essenziali. (Civonline)

A un anno dall’inizio del conflitto a Gaza, Oxfam diffonde dati che gelano il sangue. Il numero di donne e bambini uccisi negli ultimi 12 mesi nella Striscia supera qualsiasi altro conflitto degli ultimi due decenni. (LA NOTIZIA)

Parole che tagliano l’aria come lame, quelle pronunciate dal palco del Teatro Comunale all’incontro “Medio Oriente” del festival Internazionale. Una verità che ha stravolto gli animi e smosso le coscienze: la vita nella striscia di Gaza. (Estense.com)