Morto Giulietto Chiesa, Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"

Ha iniziato la sua carriera politica nella Federazione giovanile comunista italiana, diventando anche dirigente della Federazione di Genova del Partito comunista italiano.

“Giulietto Chiesa è morto.

Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina.

E’ morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra.

Ex dirigente del Pci, Chiesa fu a lungo corrispondente da Mosca prima per l’Unità e poi per la Stampa. (Casteddu on Line)

Su altre testate

Il ricordo di Vauro. ”Non riesco ancora a salutarlo”, scrive Vauro ricordando la figura di Giulietto Chiesa. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse testate e telegiornali, portando avanti contemporaneamente l’impegno politico iniziato fin dall’età giovanile. (Libreriamo)

È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. “Non riesco ancora a salutarlo – ha scritto il vignettista Vauro, suo grande amico, su Facebook. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. VauroPost facebook del 26 aprile 2020Giulietto Chiesa è… Leggi (Fai Informazione)

Più tardi ha specificato che, secondo quanto dichiarato dalla moglie di Chiesa, Fiammetta Cucurnia, il giornalista è deceduto a causa di un infarto. Autore di vari libri sull’Unione Sovietica e la Russia, Chiesa ha raccontato gli anni trascorsi a Mosca con un taglio storico, da reportage e anche con il linguaggio della cronaca. (Sputnik Italia)

Questo il testo: “Giulietto Chiesa è morto. Raccogliendo più di 14mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8mila al Nord Est e 12mila al Centro, viene eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato. (articolo21)

Muore Giulietto Chiesa, uno dei volti più noti del giornalismo. Si è spento all’età di 79 anni, Giulietto Chiesa, uno dei volti più importanti del giornalismo tra gli anni 80′ e Duemila, in cui lavorava come corrispondente dalla Russia. (Zon.it)