Come proteggere il cuore, anche durante le festività. I consigli degli esperti

L'ipercolesterolemia rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare, e, ciò nonostante, secondo le più recenti Linee Guida internazionali, su oltre 1 milione di pazienti a più alto rischio l’80% non raggiunge il target indicato. Tale condizione non riguarda solo gli anziani ma si manifesta nel 73% nel sesso maschile e nel 43% di quello femminile già in età giovanile e nella mezza età. (Doctor33 )

La notizia riportata su altre testate

«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilmessaggero.it)

Natale è arrivato e con lui anche le mega cene e i pranzi interminabili. Ma c'è un modo per prepararsi alle grandi abbuffate di questi giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli (www. (leggo.it)

Massimo Monaco, preparatore atletico, personal trainer e sei volte campione del mondo di body-building, offre preziosi consigli per affrontare il periodo natalizio con serenità, sottolineando l’importanza dell’equilibrio e della famiglia. (ilmessaggero.it)

Dieta delle Feste, ecco come non ingrassare a Natale: i consigli della nutrizionista. «No ai digiuni, si al panettone e via libera alle tisane»

Le tavole degli italiani in questi giorni sono imbandite a festa e anche nella nostra provincia la tradizione è rispettata. Panettoni, cotechini, paste al forno e faraone ripiene. (OssolaNews.it)

Superati i giorni dei pasti abbondanti e ricchi, il bisogno di ritrovare un po’ di leggerezza nei menù è molto comune, così come la necessità di contrastare la voglia di zuccheri e di cibi particolarmente calorici come panettoni, torroni, frutta candita e dolciumi vari che ancora si trovano per casa. (La Cucina Italiana)

Ma c'è un modo per prepararsi alle grandi abbuffate di questi giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli (www.emmabalsimelli.it), che ci ha svelato qualche trucco e molti consigli per una corretta alimentazione da seguire in questi giorni. (ilgazzettino.it)