Voli cancellati e scuole chiuse, Taiwan si prepara all’impatto del tifone Koinu

MeteoWeb Voli cancellati e scuole chiuse in alcune parti di Taiwan mentre l’isola si prepara a forti venti e nubifragi portati dal tifone Koinu. Secondo le ultime previsioni, il tifone potrebbe approdare nella parte sudorientale di Taiwan durante la notte di mercoledì o giovedì mattina ora locale. Piogge torrenziali si registrano già nel Nord e nell’Est di Taiwan e si prevede che diventino più intense sulla costa orientale e nel Sud nel corso della giornata. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Più di 200 persone sono state evacuate anche per paura di frane nel sud dell'isola. (Corriere del Ticino)

Nella⁤ serata ‍del 1°⁣ ottobre, “Koinu” ha subito ​un ⁣periodo di ​rapida intensificazione, raggiungendo la categoria 3 di tifone e sviluppando un occhio ben definito mentre si spostava ‌a est di Cagayan, nelle Filippine. (Meteo Giornale)

Un morto, oltre 300 feriti e molti danni a Taiwan per il passaggio del tifone Koinu. Koinu, che significa "cucciolo" in giapponese, si è abbattuto sulla penisola Hengchun di Taiwan come tifone di categoria quattro –(che indica venti fino a 252 km/h ) per poi indebolirsi quando ha attraversato lo stretto di Taiwan e si è diretto verso la provincia cinese del Guangdong. (iLMeteo.it)

Il tifone Koinu ha spazzato la parte meridionale di Taiwan nelle scorse ore, provocando 190 feriti, generando venti intensi e temporali sull’isola, costringendo a chiusure di scuole e uffici. Koinu, che significa “cucciolo” in giapponese, ha effettuato il landfall a Capo Eluanbi, la parte più meridionale di Taiwan, all’inizio di giovedì ora locale e si prevede che si indebolirà mentre continua a spostarsi a Ovest verso le province di Guangdong e Fujian nel Sud della Cina. (MeteoWeb)

Continuiamo a monitorare il percorso e l'evoluzione di Koinu, ormai diventato un super tifone sul Mar delle Filippine con la forza equivalente ad un uragano di categoria 4 In queste ore si trova alle coordinate 22 (3bmeteo)

Ieri le autorità taiwanesi hanno cancellato più di 100 voli nazionali e internazionali e hanno chiuso le scuole in alcune parti del sud dell'isola, prima del previsto arrivo del tifone Koinu, il secondo a colpire il territorio in un mese. (RaiNews)