Gli Stati del Nord Europa hanno aggiornato i manuali di sopravvivenza in caso di guerra per i cittadini
Cinque milioni di famiglie svedesi riceveranno nelle prossime settimane un manuale di 32 pagine con le istruzioni per sopravvivere a una guerra o una crisi. L'iniziativa è stata seguita anche da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che hanno aggiornato le loro guide alla sopravvivenza. La tensione militare nel Nord Europa ha raggiunto nuovi livelli dal 2022. La guerra in Ucraina ha spinto i paesi nordici ad abbandonare la loro storica neutralità, una politica mantenuta per decenni. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Recentemente, i Paesi scandinavi hanno pubblicato nuove linee guida per prepararsi a eventuali crisi o guerre, aggiornando opuscoli già esistenti. La Svezia, ad esempio, ha iniziato a distribuire una nuova edizione del manuale “In caso di crisi o guerra” a tutte le famiglie, per affrontare un contesto globale sempre più instabile, in parte legato al conflitto in Ucraina (greenMe.it)
Svezia e Finlandia, le 'new entries' Nato, aggiornano i propri manuali di sopravvivenza da distribuire alla popolazione nel segno del rafforzamento delle difese che sta coinvolgendo gran parte dei membri Nato. (Adnkronos)
In Svezia è stato diffuso un «libretto giallo» che contiene le istruzioni su come affrontare scenari di guerra. Il nuovo opuscolo fornisce esempi su come trovare rifugi antiatomici, fermare emorragie, affrontare l'ansia e come parlare ai bambini della guerra. (Corriere TV)
Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e ai timori di una possibile guerra nucleare, Svezia e Danimarca hanno recentemente rafforzato le proprie misure d’emergenza per proteggere la popolazione. (Radio Radio)
Fanno parte di una serie di istruzioni contenute in un libricino inviato oggi dal governo di Stoccolma all’intera popolazione dell… Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. (la Repubblica)
E i cittadini della Svezia non sono gli unici ad essere stati aggiornati sulle procedure da seguire in caso di emergenza. Anche le autorità finlandesi, infatti, hanno appena pubblicato online un prontuario da consultare in caso di disastri sulla scia delle guide distribuite nel corso degli ultimi mesi da Danimarca e Norvegia (il Giornale)