Chi è Jason Dupasquier, la vita sportiva del piccolo campione e l'incidente mortale
E' poi passato alle corse su circuito, conquistando il titolo ADAC NEC Championship Moto3 nel 2016, prima di passare al Campionato del Mondo Junior per il 2017.
Dopo l'incidente era stato trasportato in elicottero all'ospedale di Careggi, dove era stato operato
Dupasquier ha fatto il suo debutto nel Campionato del Mondo Moto3 nel 2020 con il team PrustelGP, che lo ha accompagnato anche nel 2021.
Figlio dell'ex pilota di motocross Phillipe Dupasquier, ha iniziato la sua carriera in Supermoto ed è stato più volte campione nazionale svizzero. (Video - La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Quando una frazione di secondo può essere decisiva e determinare la vita e la morte. La FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports “trasmettono le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, alla squadra e ai cari di Dupasquier”. (L'Eco Vicentino)
Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. Da pochi minuti era passato mezzogiorno, l’aria del Mugello era invasa dall’urlo dei motori delle Moto2 che si stavano preparando alla loro gara. (La Stampa)
Siamo affascinati da chi sceglie di sguazzare deliberatamente lungo un crinale estremo e sottile; ogni pilota sembra incapace di riflettere sulla propria vita esposta al rischio. La morte del pilota Moto3 Jason Dupasquier, a 19 anni, è il terribile conto presentato da uno sport senza mezze misure. (FormulaPassion.it)
La Dorna ha ufficializzato alle 12.06 del 30 maggio la morte del 19enne Jason Dupasquier, pilota di Moto3 vittima di un incidente durante la Q1 al Mugello. In mattinata però la situazione è definitivamente precipitata e Dupasquier è stato dichiarato morto dai medici (La Gazzetta dello Sport)
Già dopo l’intervento i medici del nosocomio fiorentino avevano evidenziato il persistere di “gravi lesioni cerebrali”. Situazione sbloccatasi nella notte, e purtroppo non foriera di buone notizie. (TIMgate)
Jason Dupasquier non ce l'ha fatta. A nome di tutta la famiglia della MotoGP, inviamo il nostro affetto al suo team, alla sua famiglia e ai suoi cari. (Euronews Italiano)