Vaiolo scimmie. Cos'è e come si trasmette, parola al medico | VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BolognaToday INTERNO

Il virus si trasmette attraverso il contenuto liquido delle vescicole, che appaiono appunto nei soggetti infetti.

La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa.

La direttrice dell'Unità Operativa di Microbiologia del Policlinico Sant'Orsola, Tiziana Lazzarotto, dopo l'identificazione del primo caso del vaiolo delle scimmie (Monkeypox) fa chiarezza e spiega tutto quello che c'è da sapere sul virus. (BolognaToday)

La notizia riportata su altri media

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Inoltre il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. (il Resto del Carlino)

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. (BolognaToday)

Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. (TargatoCn.it)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Un caso di vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Emilia Romagna. CASI NEL MONDO - Al 25 maggio il totale dei casi di vaiolo delle scimmie confermati nel mondo supera quota 200. (Adnkronos)