Stati Uniti, sanità, "Niente fluoro nell'acqua" secondo Trump. Qual è la posizione dell'Europa?

Stati Uniti, sanità, Niente fluoro nell'acqua secondo Trump. Qual è la posizione dell'Europa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Pochi paesi dell'Ue continuano a fluorizzare le loro forniture idriche, ma non è dimostrato che abbiano smesso a causa di possibili danni alla salute PUBBLICITÀ Mentre il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si appresta a svolgere il suo secondo mandato alla Casa Bianca, un sospetto insolito è in cima alla lista delle cose da fare per la politica sanitaria: rimuovere il fluoro, un minerale presente in natura che aiuta a prevenire la carie, dalla fornitura di acqua. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante debba attendere gennaio 2025 per iniziare a esercitare il suo potere decisionale, lo dice nelle interviste e lo ribadisce su X con infiammati post contro la fluorizzazione dell’acqua. «Il fluoro è associato ad artrite, fratture, cancro alle ossa, quoziente intellettivo più basso, disturbi dello sviluppo neurologico e malattie della tiroide». (Corriere della Sera)

Il Surgeon General della Florida Joseph Ladapo ha dichiarato di essere contrario all'aggiunta di fluoro negli acquedotti, una pratica molto diffusa negli Stati Uniti per prevenerie diverse patologie legate alla bocca e ai denti. (Fanpage.it)

La Florida contro la fluorizzazione dell'acqua: «Rischi neuropsichiatrici e disturbi dell'attenzione»

L’obiettivo è quello di ridurre l’incidenza di carie e problemi dentari nella popolazione. Si tratta di una pratica molto diffusa negli Stati Uniti e che comporta l’aggiunta di fluoro, appunto, nell’acqua che arriva direttamente nei rubinetti delle abitazioni. (Corriere della Sera)