Mediterraneo al centro del cambiamento METEO climatico: i rischi potenziali

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Più e più volte, ultimamente, abbiamo evidenziato il cambiamento climatico che sta investendo il bacino del Mediterraneo. Un cambiamento evidentemente riconducibile, checché se ne dica, al riscaldamento globale con tutti gli annessi e connessi. E’ chiaro, almeno per noi, che le condizioni meteo climatiche siamo mutate profondamente e stiano continuando in quel processo di cambiamento che chissà cosa potrà produrre in futuro. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Le immagini dell’alluvione a Valencia hanno fatto il giro della rete, generando polemiche per i tardivi avvisi alla popolazione e soprattutto per i danni provocati da questo evento meteorologico estremo. (Tempo Italia)

I cambiamenti atmosferici e oceanici stanno già interessando vaste aree del pianeta, ma l’influenza che il Mediterraneo potrebbe esercitare sul clima dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale potrebbe amplificarsi nei prossimi anni, con effetti che potenzialmente influenzerebbero la vita quotidiana, l’economia, e la biodiversità. (Meteo Giornale)

I segni tangibili del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti in tutta Europa e in particolare in Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Clima, frequenze in aumento: i tempi di ritorno delle alluvioni non sono più gli stessi

La parte meridionale dell’Europa ha vissuto un 2024 devastante sotto l’aspetto meteo. Si sono susseguiti incendi, tremendi periodi di siccità, cicloni, inondazioni e trombe marine. C’è un ben noto allarme climatico che riguarda il Mar Mediterraneo, che si scalda del 20% più rapidamente di tutti gli altri. (Libero Tecnologia)

Anche perché il fenomeno meteorologico che ha colpito Valencia si è verificato (anche se con intensità diversa) pure in Italia. Sette milioni di italiani sono a rischio alluvione. (ilmessaggero.it)

Le alluvioni nelle regioni mediterranee, come Valencia, hanno una lunga e documentata storia. Fenomeni di questo tipo sono da sempre comuni a causa delle caratteristiche climatiche e geografiche della regione, caratterizzata da precipitazioni intense che si concentrano in brevi periodi. (MeteoWeb)