Turismo, nel 2023 generato valore per 368 miliardi. Polemiche sull’overtourism

Introduzione Nel 2023 il settore turistico in Italia ha generato un valore pari al 18% del Pil: 368 miliardi di euro, a fronte di una spesa di 155 miliardi, con un effetto moltiplicatore di 2,5. Sono i numeri elaborati dall'Università Tor Vergata, che sottolineano anche la crescita dei numeri legati anche ai viaggi d’affari e il turismo attivato dalle fiere, che mostra numeri in crescita. E il governo vuole potenziarli: a Firenze, dove la prossima settimana si terrà il G7 del Turismo, è stato firmato un nuovo Patto per il turismo, tra ministero, Conferenza delle Regioni e le Province autonome, l'Enit e i rappresentanti delle associazioni e federazioni del settore turistico. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Previsioni Meteo Padova prossimi giorni 13 Novembre, 14 Novembre, 15 Novembre: Meteo per Mercoledì, 13 Novembre 2024: (Meteo Italia)

Mercoledì sarà caratterizzato da un inizio con nubi sparse, seguite da un cielo poco nuvoloso e sereno nelle prime ore del mattino. Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Prato indicano variazioni significative nelle condizioni atmosferiche. (Meteo Italia)

Meno del 9% registrato a fine 2023, rispetto al 2022, ma comunque in crescita, come indice di gradimento di destinazione e numero di arrivi. Il dato recente, fornito dagli uffici statistici della Regione Abruzzo, riferito a settembre scorso, indica un incremento tendenziale del 3% delle presenze. (Il Centro)

Bagnara Calabra, operatori ecologici denunciati per abbandono di rifiuti in proprietà privata

Tutto è predisposto a Palazzo Vecchio per ricevere giovedì mattina i ministri del Turismo di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea oltre ai ministri di paesi outreach quali Arabia Saudita, Brasile, India, Egitto e ai rappresentanti di organizzazioni ospito come Ocse e Un Tourism (Unwto) dell’Onu. (Adnkronos)

I lavori si aprono giovedì in Palazzo Vecchio, mercoledì l'evento introduttivo a Palazzo Spini Feroni Firenze fa da palcoscenico al primo G7 interamente dedicato al turismo, in città dal 13 al 15 novembre, e anticipato la scorsa settimana dal Forum Internazionale del turismo che si è svolto alla Fortezza da Basso. (055firenze)

Due operatori ecologici, dipendenti della ditta appaltatrice incaricata del servizio di igiene ambientale nella città di Bagnara Calabra, sono stati identificati e denunciati alle autorità giudiziarie per aver abbandonato rifiuti solidi indifferenziati all’interno di una proprietà privata. (Corriere di Lamezia)