La missione IFT-6 continua lo sviluppo di Starship ma fallisce il recupero del booster
Il 19 novembre, alle 23:00 italiane in punto (le 22:00 UTC), SpaceX ha lanciato la missione suborbitale Integrated Flight Test 6 con un razzo Starship dalla rampa OLM A del centro sperimentale Starbase di Boca Chica, Texas. Starship IFT’6 nelle fasi iniziali di volo – Credits: SpaceX Il lancio si è svolto senza particolari problemi, ma la violazione di uno dei criteri di commit per il recupero del booster ha spinto il direttore di volo ad abortire il ritorno dello stesso alla torre di lancio, in favore di uno splashdown nel Golfo del Messico in una zona sicura e autorizzata a tale scopo. (AstronautiNEWS)
Se ne è parlato anche su altre testate
, SpaceX effettuato con successo il 6° test del suo sistema di lancio Starship, un evento che ha catturato l’attenzione globale. L’enorme veicolo spaziale, il più grande e potente mai costruito, è decollato alle 17:00 EST (23 ora italiana) da Starbase di Boca Chica, in Texas (MeteoWeb)
Ma non tutto è andato secondo i piani. Dopo la separazione, il primo stadio Super Heavy ha iniziato la discesa verso la rampa di lancio per tentare il recupero. (Corriere del Ticino)
SpaceX ha effettuato il sesto volo di prova del razzo Starship, nella notte scorsa presso la base Starbase di Boca Chica, Texas. All’evento hanno partecipato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e il patron di SpaceX, Elon Musk, annunciato come futuro membro della sua amministrazione. (La Stampa)
Il 19 novembre, all’interno di una finestra temporale che si apre alle 23:00 e si chiude alle 23:30 italiane, SpaceX ha programmato il sesto volo di Starship. Il razzo sarà composto dal Booster 13 e dalla Ship 31, rispettivamente il primo e secondo stadio. (Astrospace.it)
Un nuovo test a cui ha assistito dal vivo anche il presidente eletto Donald Trump, che durante la campagna elettorale è stato sostenuto da Elon Musk, fondatore di SpaceX. (RSI Radiotelevisione svizzera)
In compenso gli spettatori, tra cui Donald Trump, hanno potuto assistere a un nuovo ammaraggio di Starship. Questa volta l'aggancio del booster Super Heavy con la torretta Mechazilla non è riuscito. (Fanpage.it)