Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) ‘associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti’

(Adnkronos) – “Le associazioni dei pazienti sono partner molto importanti per noi: dialogando con i pazienti siamo in grado di intercettarne meglio i bisogni, sia per quanto riguarda l’aspetto trombotico che per l’aspetto emorragico. Poi c’è anche l’aspetto sociale, perché molte di queste patologie prevedono trattamenti prolungati o follow-up, cioè monitoraggi continui. Questi pazienti talvolta hanno difficoltà a individuare centri di riferimento e interlocutori attenti alle varie fasi della loro vita, come, per esempio, il rimborso di alcune prestazioni e il follow-up delle condizioni croniche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Il paziente non ha viaggiato in Paesi in cui la malattia è endemica, recentemente, e non è quindi stato infettato durante la permanenza all'estero, nonostante la zanzara che trasmette la malaria non dovrebbe essere presente nella Penisola. (leggo.it)

È stato diagnosticato dall'Azienda ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica». «La malaria - aggiungono i tecnici regionali - è una malattia infettiva che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium). (Corriere della Sera)

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell'Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Fanpage.it)

Eradicata negli anni '70, un caso autoctono di malaria a Verona: ''Attivate le misure di sorveglianza e sicurezza''

Specialmente dal dopoguerra il nostro Paese ha intrapreso un lungo e complesso percorso di eradicazione. Trasmessa principalmente attraverso le punture di alcune specie di zanzare del genere Anopheles, la malaria ha causato milioni di casi e decine di migliaia di morti, specialmente nelle regioni meridionali e nelle zone paludose. (inItalia)

Inoltre in Italia, da pochi mesi, è stato approvato la prima terapia genica per l’emofilia A, quindi questo è un momento fondamentale per i risultati attuali dei trial clinici internazionali. (Adnkronos) – “In occasione del congresso sono stati presentati i risultati sui progressi della terapia genica per l’emofilia A e per l’emofilia B. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Eliminata negli anni '70 oggi, dopo oltre 50 anni è ricomparso un caso autoctono di infezione da malaria. E' avvenuto a Verona e lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione... (Virgilio)