Ancora una volta, il primo italiano di sempre: Jannik Sinner vince le Nitto Atp Finals 2024

Nel 2024 Fritz e il numero 1 al mondo si erano già incontrati nella finale di New York a settembre e martedì scorso durante i round robin a Torino. L’americano ha cercato di cambiare tattica, di affondare con il servizio e il dritto, ma dall’altra parte c’era un avversario con il motore di un’altra cilindrata. Insomma c’è stato poco da fare. «È stata una settimana pazzesca, questo è il mio primo titolo in Italia», dice Sinner, «sono molto felice di condividere un momento speciale davanti a questo pubblico fantastico (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gioia immensa per il campione azzurro che non solo ha conquistato per la prima volta il prestigioso torneo dei Maestri dopo il secondo posto ottenuto nel 2023 (battuto solo da Novak Djokovic ) ma è riuscito a portarsi a casa un assegno ricchissimo. (Tuttosport)

Poi perchè lo scorso giugno l'altoatesino è diventato il 29° numero 1 della storia del tennis, posizione confermata anche a fine anno (e che rimarrà tale almeno fino alla fine degli Australian Open 2025, calcoli alla mano). (Eurosport IT)

"L'anno scorso eravamo molto vicini a vincere questo trofeo e abbiamo perso in finale, quest'anno è una sensazione totalmente diversa, vincere davanti a tantissimi spettatori per me è un grandissimo onore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il talento di Jannik Sinner non conosce più confini

L'Equipe apre la sua homepage con il tennis e scrive: "Sinner, la lezione del maestro. Un break nel primo set, un altro nel secondo, e l'italiano ha concluso in bellezza, davanti al suo pubblico, una fenomenale stagione 2024 scandita da otto titoli - tra cui due Slam (Australian Open e US Open) - e il posto del numero 1 del mondo". (La Gazzetta dello Sport)

Nel primo set l'equilibrio si spezza al settimo gioco, quando Jannik trova il break. Come nella fase a gironi, il numero 1 al mondo ha battuto con un duplice 6-4 in 1h24' di gioco Taylor Fritz, sconfitto anche nella finale degli US Open. (Sport Mediaset)

La Storia si fa in 84 minuti, quando Jannik Sinner vede uscire l’ultimo colpo dell’avversario per diventare il primo tennista italiano a diventare Maestro. La settantesima vittoria dell’anno aggiunge record su record, con il 6-4, 6-4 su Taylor Fritz che resterà negli annali delle Atp Finals forse come uno dei punteggi più inesorabili. (il Giornale)