La sciabola di Samele di bronzo per la storia e l'abbraccio a Mattarella

Un indomabile ragazzo di 37 anni, gemello di Filippo Ganna nella data del compleanno (25 luglio), ha risollevato il giorno uggioso della scherma italiana, accollandosi ancora una volta l'onere di aprire il forziere dei suoi podi: bronzo stavolta, mentre tre anni fa a Tokyo era stato argento. Ma sempre lui a condurre la ciurma. Eccolo Gigi Samele, con la faccia sorridente di un bambino che ha avuto il regalo più bello: saltellante, con lo sguardo che non smette di sprizzare vitalità e felicità. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Un exploit straordinario, quello del sempreverde pugliese, che il 25 luglio, quindi proprio alla vigilia della cerimonia inaugurale di Parigi, aveva compiuto 37 anni. Un exploit in piena regola, con lo schermidore foggiano che si é dovuto arrendere solo in semifinale al coreano Oh Sanguk, prima di trionfare nella "finalina" con l'egiziano Elsissy. (Foggia)

Perché se è vero che i due sono legati dalla passione per la sciabola in cui eccellono per i rispettivi Paesi, l’Italia e l’Ucraina, d’altro canto la loro storia sembra uscita da un romanzo. Ci sono storie che hanno come comune denominatore lo sport e l’amore. (DiLei)

"Sono davvero orgogliosa di te. Mio eroe", ha scritto su Instagram l'atleta ucraina. (Sport Mediaset)

Olimpiadi, bronzo nella sciabola dell’infinito Samele: “Non bisogna smettere di sognare”

Samele era partito bene (avanti 3-0) ma non era poi riuscito ad opporsi al travolgente ritorno dell'asiatico, volato sull'11-4 prima di chiudere 15-5. PARIGI. (Il Centro)

Luigi Samele è emozionato mentre racconta del bronzo vinto nella sciabola che ha segnato un record per l'Italia in queste Olimpiadi 2024. Dietro al suo successo c'è fatica, duro lavoro e una concentrazione che lo ha portato a superare tutti i suoi limiti in un momento difficilissimo, segnato anche da vicende personali piuttosto travagliate: l'atleta è fidanzato con la collega Olga Kharlan, impegnata a Parigi nella spada femminile, protagonista di una scena controversa che ha segnato gli ultimi Mondiali di scherma disputati a Milano. (Fanpage.it)

Luigi Samele, a 37 anni appena compiuti, continua la sua collezione olimpica: bronzo a squadre a Londra 201… O forse si sarebbe fatto una gran risata. (La Stampa)