Maremoto a Stromboli: onda di un metro e mezzo arriva sulla costa

Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS Maremoto a Stromboli. Un'onda di un metro e mezzo si è abbattuta sulla costa dell'isola dopo che intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano. Sull’isola sono entrate in azione prontamente le sirene per allertare la popolazione. 🔴 #Maremoto #Stromboli. Un distacco dalla sciara del fuoco ha generato un'onda di circa 1,5 metri. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Paura a Stromboli, presso le Isole Eolie, per l'eruzione di oggi pomeriggio. Ci sono state delle frane a seguito di una delle esplosioni, che hanno generato uno tsunami di 1,5 metri. Ecco i video dei grossi flussi piroclastici generati dall'eruzione. (Ilmeteo.net)

A causa del rischio di un’onda anomala, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico e Ricadi invitano i cittadini ad allontanarsi, e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare, prestando massima attenzione specie se… (Il Vibonese)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lipari – Questo pomeriggio si è verificato un maremoto a Stromboli che ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. A darne notizia è la Protezione civile. Le sirene di allarme risuonano sull'isola - Allertata la popolazione (Tuscia Web)

A circa 70 chilometri dalla punta più settentrionale della Sicilia sorge l’isola di Stromboli. I crateri sommitali di questo edificio vulcanico sono sede di continue esplosioni, dette appunto stromboliane, proprio per la peculiarità con cui accadono in questo specifico sito. (MeteoWeb)

Dapprima con un forte terremoto, seguito nel giro di qualche ora da un’intensa attività eruttiva fino a quando un’esplosione più intensa non ha provocato flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco che hanno generato una frana e un’onda di maremoto di un metro e mezzo. (Positanonews)