Severità e amorevolezza: l'eredità di Maggie Smith, la perfetta Minerva McGranitt

Severità e amorevolezza: l'eredità di Maggie Smith, la perfetta Minerva McGranitt
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pubblicazione: 28 settembre alle 09:27 E così è successo: venerdì ci ha lasciati Dama Maggie Smith, leggenda del teatro e del piccolo e grande schermo, nota ai più per i suoi ruoli nella serie tv Downton Abbey e nella saga cinematografica di Harry Potter. Un ruolo, quello di Minerva McGranitt, che l'ha fatta amare da milioni e milioni di fan in tutto il mondo. Uno sguardo glaciale riservato a Draco Malfoy, seguito da uno invece accogliente e benevolo: è il benvenuto che Minerva McGranitt dà ai nuovi studenti di Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale, e che in pochi secondi ci racconta tutto del suo personaggio. (BadTaste)

La notizia riportata su altri giornali

Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto. (Tecnica della Scuola)

Maggie Smith, l’amata attrice britannica nota per i suoi ruoli nella saga di “Harry Potter” e nella serie tv Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni. (Cineblog)

Ad annunciare la scomparsa sono, come riporta la BBC, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, che ringraziano lo staff del Chelsea and Westminster Hospital e chiedono di rispettare ora la privacy della famiglia: "Se ne è andata in pace questa mattina, 27 settembre, mentre era in ospedale. (ROMA on line)

Il fascino discreto di Maggie Smith: i grandi ruoli tra ironia e fragilità

Un lutto ha colpito il cinema internazionale. Lo hanno annunciato i suoi figli. (StrettoWeb)

Bacchette al cielo per Maggie Smith: l'emozionante tributo dei fan di Harry Potter alla professoressa McGranitt (La Stampa)

Datemi una ragazza ad un'età plasmabile ed è mia per la vita! Voi ragazze siete la mia vocazione: se dovessi ricevere una proposta di matrimonio domani, da Lord Lyon, Re d'armi, la rifiuterei. Io mi dedico a voi nei miei anni in fiore, e la mia estate in Italia mi ha convinto che sono davvero nei miei anni in fiore... (Movieplayer)

Severità e amorevolezza: l'eredità di Maggie Smith, la perfetta Minerva McGranitt