Severità e amorevolezza: l'eredità di Maggie Smith, la perfetta Minerva McGranitt

Pubblicazione: 28 settembre alle 09:27 E così è successo: venerdì ci ha lasciati Dama Maggie Smith, leggenda del teatro e del piccolo e grande schermo, nota ai più per i suoi ruoli nella serie tv Downton Abbey e nella saga cinematografica di Harry Potter. Un ruolo, quello di Minerva McGranitt, che l'ha fatta amare da milioni e milioni di fan in tutto il mondo. Uno sguardo glaciale riservato a Draco Malfoy, seguito da uno invece accogliente e benevolo: è il benvenuto che Minerva McGranitt dà ai nuovi studenti di Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale, e che in pochi secondi ci racconta tutto del suo personaggio. (BadTaste)

La notizia riportata su altri giornali

I due attori sono morti lo stesso giorno — il 27 settembre — esattamente a un anno di distanza l’uno dall’altra. La connessione tra due dei personaggi più amati del Wizarding World ha commosso gli appassionati della saga (Best Movie)

Lo hanno annunciato i suoi figli. È morta pacificamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”, hanno dichiarato Chris Larkin e Toby Stephens in un comunicato. (StrettoWeb)

Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Addio a Maggie Smith: il ricordo social di Whoopi Goldberg

Datemi una ragazza ad un'età plasmabile ed è mia per la vita! Voi ragazze siete la mia vocazione: se dovessi ricevere una proposta di matrimonio domani, da Lord Lyon, Re d'armi, la rifiuterei. Io mi dedico a voi nei miei anni in fiore, e la mia estate in Italia mi ha convinto che sono davvero nei miei anni in fiore... (Movieplayer)

Gli appassionati della saga hanno reso omaggio a Maggie Smith - professoressa Minerva McGranitt nella serie - alzando le proprie bacchette al cielo. (la Repubblica)

Oggi si è spenta l’attrice britannica Maggie Smith all’età di 89 anni. La sua è stata una carriera brillantissima, costellata da tantissimi personaggi, riconoscimenti e pellicole che hanno segnato la storia del cinema mondiale. (Radio Kiss Kiss)