SCI: DOCU-FILM "VALANGA AZZURRA" ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Dopo il successo di 'Una Squadra', Fandango torna a raccontare il grande sport italiano con 'La Valanga Azzurra' , docufilm diretto da Giovanni Veronesi e scritto da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi e Sandro Veronesi con la consulenza di Luca Rea. Dimitri Chechi firma la fotografia, Riccardo Giannetti il montaggio e Gianni Veronesi le musiche originali. Il docufilm è una produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari e uscirà nelle sale il 21, 22 e 23 ottobre distribuito da Fandango Distribuzione. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mito della Vlanga Azzurra, la vincente squadra di sci italiana protagonista degli anni '70, sarà raccontato in un nuovo docufilm firmato da Giovanni Veronesi. La pellicola sarà proiettata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, la cui 19 esima edizione è in programma tra il 16 e il 27 ottobre 2024. (DoveSciare.it)

Invece siamo andati a Rio de Janeiro, senza avvisare la federazione. Il Brasile con le sue tentazioni, un sogno. (La Stampa)

Dal 21 al 23 ottobre, uscirà nelle sale la produzione guidata da Giovanni Veronesi per Fandango e in collaborazione con Rai Documentari. Vediamone un'anticipazione. E' tutto pronto per l'anteprima prevista alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screening, della produzione diretta da Giovanni Veronesi sulla leggendaria compagine guidata da Mario Cotelli e Oreste Peccedi. (NEVEITALIA.IT)

La Valanga Azzurra: il trailer del docufilm di Giovanni Veronesi sulla nazionale di sci alpino degli anni '70

Esattamente cinquant'anni fa, all'indomani della storica abbuffata nello slalom gigante di Berchtesgaden (5 italiani ai primi 5 posti), venne coniata un'espressione, "La valanga azzurra", che tutt'ora è il simbolo di un dominio rimasto unico nella storia dello sci alpino italiano. (MYmovies.it)

La sua neve, da pratese classe ’62, era la Val di Luce («Papà, ingegnere, progettava dei residence. Ero un martire beato»), i suoi idoli Piero, Gustavo, Erwin, Helmuth, Tino, citati in rigoroso ordine d’arrivo di quel mitico gigante di Berchtesgaden, cinque azzurri primi in Coppa del Mondo. (Corriere della Sera)

Giovanni Veronesi ha raccontato la storia della nazionale di sci alpino degli anni '70 nel docufilm La Valanga Azzurra, che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 in anteprima. (Movieplayer)