Legge di Bilancio, i timori dell’Anci
"L’approvazione della Legge di Bilancio 2025 pone i Comuni dell’Emilia-Romagna e di tutto il Paese di fronte a una sfida. Le limitazioni imposte dalla nuova normativa sulla spesa corrente e la necessità di accantonamenti obbligatori rischiano di ridurre la capacità dei Comuni di garantire e ampliare servizi essenziali per i cittadini. Anche la nostra regione potrebbe subire contraccolpi significativi, specie nelle realtà più piccole". (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app (Italia Oggi)
Lo si vede dalle prime reazioni dei sindaci, delle organizzazione del terzo settore e dei sindacati dei medici e degli infermieri che hanno lanciato allarmi e nuove mobilitazioni. La legge di bilancio varata in maniera definitiva dal Senato prevede in realtà un triplice attacco alla spesa sociale, all’assistenza e al lavoro nella sanità. (il manifesto)
Ecco i principali contenuti della Legge di Bilancio 2025 per Comuni e Città Metropolitane come illustrato dalla prima nota sintetica dell’Anci. Nell’ultimo trimestre di ogni anno il dibattito politico e l’attenzione dei media si concentrano sulla manovra di finanza pubblica, ovvero sul disegno di legge di bilancio (DLB) presentato dal Governo e sull’iter parlamentare che condurrà alla sua approvazione. (lentepubblica.it)
'La finanziaria del Governo Meloni diventa oggi Legge e non presenta sorprese né particolari novit rispetto alle anticipazioni di poche settimane fa, almeno per gli aspetti che riguardano... (Virgilio)
Cosa cambia per la città di Rimini? Per il Comune di Rimini la... La finanziaria del governo Meloni diventa legge e non presenta sorprese rispetto alle anticipazioni di poche settimane fa. (Virgilio)
Presidente, la legge di bilancio ormai è chiusa e sarà approvata nelle prossime ore con la fiducia. Per i comuni il bicchiere è vuoto? Roma — Eletto un mese fa alla presidenza dell’Anci, l’associazione dei comuni italiani, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si trova a fronteggiare la sua prima grana, il severo giro di vite che la manovra impone alle città. (la Repubblica)