Allagamenti e vento record, notte di maltempo in Toscana
Allagamenti, mareggiate, vento forte e alberi caduti, soprattutto sulla costa, la Lucchesia, le province di Pistoia e Prato e il Mugello. Notte di maltempo in Toscana e situazione ancora in evoluzione in molte zone della regione. Lo scrive anche il presidente della Regione, Eugenio Giani con un post su Facebook: "È stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile de… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre fonti
La pioggia che da ieri è caduta su Prato, dove era stata prevista l’allerta meteo di codice giallo, ha causato problemi e disagi in alcune zone del territorio comunale. Preoccupazione nella notte per l’innalzamento di tutti i corsi d’acqua. (tvprato.it)
«I cittadini - dicono i sindaci di Cantagallo, Vernio e Vaiano - facciano il possibile perché qualunque problema sia subito segnalato ai Vigili del Fuoco o alla Protezione civile». I sindaci della Val di Bisenzio lanciano l'appello: il territorio è fragile e in queste ore sarà ancora minacciato. (Corriere Fiorentino)
/11/2024Maltempo che ha interessato anche le vie limitrofe, con problemi per gli automobilisti, alcuni rimasti bloccati nei fossi a bordo strada. In più alcune abitazioni di Bottegone sono state sommerse dall'acqua, come nel caso di via Campalti. (TVL - News)
Tra i territori più colpiti, con danneggiamenti sparsi e disservizi a macchia di leopardo, alcune aree della Garfagnana, della Lunigiana, della montagna pratese e pistoiese, della Valdinievole, del Mugello e del Casentino. (Controradio)
Ore di intenso lavoro per le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lucca che sono state impegnate in tutta la provincia per il maltempo della notte tanto che è stato necessario richiedere altre squadre di supporto da Siena. (NoiTV - La vostra televisione)
A causa di una frana, è momentaneamente chiusa, in direzione nord, la strada statale 12 “Dell’Abetone e del Brennero”, dal km 73,900, al km 74,000 in località San Marcello Piteglio (Pistoia). – A seguito delle forti piogge stamani, a causa di un allagamento del sottopasso al km 5,600, la strada statale 719 "Prato-Pistoia” è stata temporaneamente chiusa al traffico in direzione Prato. (Nove da Firenze)