Roberto Benigni convince il pubblico di RaiUno con 4.396.000 spettatori e il 28% di share: "Nel Manifesto di Ventotene c'è l’idea di un’Europa unita"

Per più di due ore, senza pause pubblicitarie, il premio Oscar va avanti senza un gobbo e senza ospiti. I testi sono di Roberto Benigni e Michele Ballerin, lo spettacolo è scritto con Stefano Andreoli. Lo spettacolo è dedicato alla storia dell'Unione europea raccontata come una favola "scritta da uomini che non pensavano alle prossime elezioni ma alle prossime generazioni" (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tuttavia, dopo la sua diretta di mercoledì sera su Rai 1 – “Il Sogno” -, nessuno potrà negargli quell’ineffabile qualità o fortuna chiamata tempismo. Nel giorno in cui Giorgia Meloni mette scompiglio in Parlamento con il suo affondo sul Manifesto di Ventotene, Benigni ha a disposizione la platea televisiva per parlare di Europa con un discorso che, a seconda dell’inclinazione politica dei commentatori, è stato poi definito “lectio magistralis”, “celebrazione”, “pezzo di storia”, “propaganda”, “comizio”. (ltroPensiero.net)
Roberto Benigni porta a casa un grande successo, nulla da dire. Il Sogno, in onda su Rai 1, ha incassato 4 milioni 396 mila di spettatori con uno share del 28,1 per cento. (Liberoquotidiano.it)
Il Sogno di Roberto Benigni è volato alto (4,4 milioni di spettatori nel mercoledì sera di Rai 1, share al 28.1 per cento). E ha segnato con una grande impennata questa stagione Rai, un anno masticato fin dall’avvio, offrendo finalmente qualcosa per cui vantarsi. (la Repubblica)
I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con L’Eredità su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi mentre Striscia la Notizia (Canale 5) fa fatica. La Rai centra il tris nella giornata di mercoledì 19 marzo per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. (Virgilio Notizie)
L’equinozio di primavera ha portato una ventata di freschezza e entusiasmo nel noto quiz televisivo “L’Eredità”, grazie a una vittoria memorabile che ha catturato l’attenzione del pubblico. Il protagonista della serata è stato Gabriele, un campione astuto che ha dimostrato abilità e prontezza, portandosi a casa un premio significativo di 75.000 euro. (SofiaOggi.com)
Sono stati 4 milioni 396mila, pari al 28.1% di share, i telespettatori che ieri hanno seguito in diretta su Rai1 Il Sogno, la serata evento che Roberto Benigni ha dedicato all'Europa. Su Rai 3 la puntata di "Blob" sfiora 1 milione di spettatori (933 mila) con il 5,1% di share. (La Stampa)