Pasta a colazione o a merenda? Otto italiani su dieci pronti alla novità: tutte le curiosità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il World Pasta Day compie 25 anni Mercoledì 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, che quest’anno arriva alla 25° edizione. Un’occasione per capire com’è cambiato e come evolverà in futuro questo prodotto, tra i più rappresentativi della cultura gastronomica italiana. Qualche indizio già c’è: secondo un’indagine AstraRicerche, le tendenze all’orizzonte includono nuove tipologie, packaging ecologici e tanti formati innovativi. (Corriere della Sera)

Su altri media

In occasione del World pasta day, la Giornata mondiale della pasta, festeggiata il 25 ottobre, h24notizie ha colto l’occasione per intervistare tra Roma e Gaeta passanti, ristoratori ed esperti come il professor Giuseppe Nocca, docente di Scienze degli alimenti, su uno dei simboli dell’alimentazione italiana, il prodotto più apprezzato e consumato del Paese. (h24 notizie)

Si celebra oggi, 25 ottobre, la Giornata mondiale della pasta. Parallelamente spopolano i prodotti "low carb" e le diete iperproteiche, nella convinzione che pasta e carboidrati non siano buoni alleati per chi cerca di perdere peso. (La Gazzetta dello Sport)

Tutto, però, dipenderà dal formato dove si potrà scegliere dalla cottura di 18 minuti a quella di 1 minuto, a seconda dell’occasione di consumo. Consapevoli, informati ed esigenti, pronti a dettare legge nel mercato della pasta con regole che riguardano cotture più veloci, formati variegati e packaging sostenibili. (Giornale di Sicilia)

E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia, sulla base della indagine condotta nei mercati di Campagna Amica, dove è cresciuto del 25% il consumo di farine per la pasta fai da te, divulgata in occasione del World Pasta Day che si festeggia il 25 ottobre in tutto il mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Condividi le notizie: (Fatti di Paese)

Ed è, in assoluto, il cibo più italiano che ci sia, rinomato in tutto il mondo per le sue proprietà nutrizionali e la sua versatilità. "La pasta è cibo antichissimo, la cui produzione e consumo sono naturali conseguenze dell'evoluzione della cultura alimentare dei popoli. (Adnkronos)