Maltempo Emilia-Romagna, le immagini dall'alto di Modigliana sommersa da acqua e fango

Maltempo Emilia-Romagna, le immagini dall'alto di Modigliana sommersa da acqua e fango
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Sono entrati in azione con idrovore e mezzi per la gestione delle frane come pale meccaniche ed escavatori, gli operatori della protezione civile del Trentino che nella serata di mercoledì hanno raggiunto l'Emilia-Romagna per un intervento preventivo, prima che l'alluvione investisse la regione. I 24 operatori trentini, coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua, stanno gestendo la situazione a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, piccolo comune dell'Appennino già colpito da numerosi smottamenti nel maggio 2023. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

– L’alluvione in Emilia Romagna mostra i suoi effetti anche sulla circolazione ferroviaria, con ripercussioni anche su quelle tratte che non sono esclusivamente interne alla regione. La circolazione risulta ancora sospesa tra Faenza e Forlì, tra Argenta e Ravenna, tra Lugo e Russi, tra Granarolo e Russi e tra Faenza e Marradi, per via del rischio di esondazione dei fiumi dell’area. (il Resto del Carlino)

“Il sindaco - riferisce Ciciliano- era andato fisicamente ad evacuare quella zona, abbiamo una comunicazione in questo senso del prefetto di Ravenna. Confermati i due dispersi a Traversara, frazione di Bagnacavallo: la loro abitazione è “collassata a causa dell’acqua”. (Corriere Romagna)

A fronte di questo, ha aggiunto, " se la Regione Emilia-Romagna potesse fare lo sforzo di farci sapere quante di queste risorse sono state spese, spero tutte o quasi, e se ci facesse la cortesia di dirci quali sono i territori più vulnerabili e quelli sui quali bisogna intervenire, noi da Roma potremmo programmare ulteriori interventi in regime ordinario ". (il Giornale)

Maltempo Emilia Romagna, scontro governo-regione, Musumeci: “594 milioni ricevuti da Roma”, Priolo: “Interventi fatti, basta sciaccallaggio”

Il Senio, il Marzeno e il Lamone, che bagnano Faenza, hanno superato i livelli di guardia di circa 6 metri e il sindaco, Massimo Isola, ha ordinato l'evacuazione di alcuni quartieri del centro, attorno alle 21. (La Stampa)

In seguito all’ondata di maltempo che ha investito il territorio bolognese, sulle strade provinciali sono stati impegnati 20 tra tecnici, funzionari e operai della Città metropolitana di Bologna e 20 squadre delle ditte e assuntori facenti capo all'Accordo Quadro di manutenzione e al servizio neve. (Bologna metropolitana)

È scontro tra governo e regione in merito al maltempo che ha piegato nuovamente l'Emilia Romagna in questi giorni, a circa un anno e mezzo da quello del 2023. Dal governo è stato precisato che il compito della prevenzione strutturale e infrastrutturale è “competenza delle Regioni”, ha sottolineato Nello Musumeci. (Il Giornale d'Italia)