Maltempo Emilia-Romagna, le immagini dall'alto di Modigliana sommersa da acqua e fango

Sono entrati in azione con idrovore e mezzi per la gestione delle frane come pale meccaniche ed escavatori, gli operatori della protezione civile del Trentino che nella serata di mercoledì hanno raggiunto l'Emilia-Romagna per un intervento preventivo, prima che l'alluvione investisse la regione. I 24 operatori trentini, coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua, stanno gestendo la situazione a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, piccolo comune dell'Appennino già colpito da numerosi smottamenti nel maggio 2023. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo i danni causati dalla terza alluvione che ha colpito la regione nell'ultimo anno e mezzo scarso, Fratelli d'Italia punta il dito contro il governatore uscente e con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del Pd per la nuova presidenza regionale (il Giornale)

Vista la situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio, il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di venerdì 20 settembre, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali per disabili, degli impianti sportivi. (Comune di Ravenna)

La prefettura di Ravenna informa che proseguono le ricerche di due persone che risulterebbero disperse, sulla base di testimonianze raccolte, a Traversara di Bagnacavallo in seguito alla rottura dell’argine sinistro del fiume Lamone nei pressi del centro abitato. (Ravenna e Dintorni)

La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna. (Corriere Romagna)

A partire dal 17 settembre un’intensa ondata di maltempo ha interessato il nostro Paese, colpendo in particolare l’Emilia-Romagna, con le province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, e alcune aree delle Marche e della Toscana. (Protezione Civile)

Dal governo è stato precisato che il compito della prevenzione strutturale e infrastrutturale è “competenza delle Regioni”, ha sottolineato Nello Musumeci. La nuova ondata di maltempo ha provocato numerosi danni, esondazioni, evacuazioni e dispersi. (Il Giornale d'Italia)