METEO a 15 giorni: cambia tutto, Anticiclone Africano e caldo anomalo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I modelli matematici ci propongono, in questo inizio di settimana, un quadro meteo climatico a dir poco diverso. Possiamo parlare di ribaltone del trend inerente la prima decade di Novembre, ma in presenza dell’Anticiclone Africano non ci si dovrebbe stupire più di tanto. Ricorderete che avevamo parlato di una possibile irruzione artica quale conseguenza di un poderoso cambiamento nella circolazione atmosferica continentale, invece ci ritroviamo a parlare di caldo anomalo o comunque di un periodo di forte stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
In questa settimana di Halloween e di Ognissanti avremo uno stop alle Piogge, dopo un lungo periodo piuttosto dinamico. Non solo. Con l'avanzata dell'alta pressione andremo incontro ad un periodo climaticamente molto mite, anche se il sole non sarà cosa per tutti. (iLMeteo.it)
Le condizioni di alta pressione ben consolidata garantiranno una protezione efficace dalle perturbazioni, assicurando così giornate soleggiate su gran parte d’Italia e temperature generalmente sopra la media. (Meteo Italia)
Ora il meteo nel Mediterraneo centro-occidentale e sull’intera Penisola Italiana mostra un miglioramento graduale ma deciso. Il weekend appena trascorso ha visto il meteo all’insegna di piogge alluvionali con gravi disagi che hanno martoriato nuovamente la Liguria e, verso la fine, anche la Sardegna. (Tempo Italia)
Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. (METEO.IT)
Dopo molte piogge e eventi meteo estremi, inizia un periodo non solo stabile e soleggiato, ma anche caratterizzato da un aumento delle temperature. Dopo settimane di maltempo e alluvioni, arriva una svolta sul fronte meteo. (ilmessaggero.it)
Un serrato flusso atlantico alle alte latitudini e un vortice semi stazionario sul comparto iberico contribuiranno a tenere in vita per diversi giorni un robusto campo di alta pressione che sul bacino centrale del Mediterraneo avrà anche una leggera componente nord africana La cellula si distenderà sull'Europa centro occidentale e avrà valori di 1030 hPa (3bmeteo)