METEO a 15 giorni: cambia tutto, Anticiclone Africano e caldo anomalo
I modelli matematici ci propongono, in questo inizio di settimana, un quadro meteo climatico a dir poco diverso. Possiamo parlare di ribaltone del trend inerente la prima decade di Novembre, ma in presenza dell’Anticiclone Africano non ci si dovrebbe stupire più di tanto. Ricorderete che avevamo parlato di una possibile irruzione artica quale conseguenza di un poderoso cambiamento nella circolazione atmosferica continentale, invece ci ritroviamo a parlare di caldo anomalo o comunque di un periodo di forte stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Il weekend appena trascorso ha visto il meteo all’insegna di piogge alluvionali con gravi disagi che hanno martoriato nuovamente la Liguria e, verso la fine, anche la Sardegna. Il vortice ciclonico che ha causato le forti perturbazioni si sta spostando verso l’entroterra marocchino, favorendo una ripresa della pressione atmosferica sul Mare Nostrum grazie a un apporto di aria proveniente dal Nord Africa. (Tempo Italia)
Ci lasciamo dunque alle spalle una lunga fase caratterizzata da ondate di maltempo a più riprese che hanno colpito gran parte dell'Italia, funestata da eventi meteo anche estremo. (iLMeteo.it)
Ha preso il via sull’Italia una fase di stabilità atmosferica, con tempo asciutto e in prevalenza soleggiato che accompagnerà l’intero Ponte di Ognissanti, ovvero il periodo fra venerdì 1 e domenica 3 novembre. (Meteo Italia)
Un serrato flusso atlantico alle alte latitudini e un vortice semi stazionario sul comparto iberico contribuiranno a tenere in vita per diversi giorni un robusto campo di alta pressione che sul bacino centrale del Mediterraneo avrà anche una leggera componente nord africana La cellula si distenderà sull'Europa centro occidentale e avrà valori di 1030 hPa (3bmeteo)
La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro paese ma gran parte del continente europeo. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. (METEO.IT)
Dopo settimane di maltempo e alluvioni, arriva una svolta sul fronte meteo. Dopo molte piogge e eventi meteo estremi, inizia un periodo non solo stabile e soleggiato, ma anche caratterizzato da un aumento delle temperature. (ilmessaggero.it)