L’Iran minaccia di attaccare. Israele alza il livello di allerta
Di Aldo Baquis TEL AVIV L’Iran risponderà all’attacco israeliano del 26 ottobre "al momento opportuno e nel modo giusto": lo ha ribadito ieri uno stretto consigliere del leader supremo Ali Khamenei, Kamal Kharazi, ed Israele ha elevato ancora di più lo stato di allerta. Le difese aeree, già tenute nella massima mobilitazione, sono state rafforzate nelle ultime settimane da una batteria anti-missilistica statunitense Thaad, che ha preso posizione nel Negev e che adesso è ritenuta "completamente operativa" essendo in grado di ‘dialogare’ con i sistemi di difesa locali ‘Arrow’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Oggi Israele ha più libertà di azione in Iran di quanta ne abbia mai avuta" e "può raggiungere qualsiasi luogo in Iran se necessario". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, tornando sulla recente rappresaglia dello Stato ebraico contro la Repubblica islamica durante un discorso pronunciato alla cerimonia di chiusura del corso per ufficiali delle Idf. (Adnkronos)
Ultim'ora news 1 novembre ore 14.30 (Milano Finanza)
Il tentativo di Biden di dare un assist ad Harris prima del voto, siglando in extremis una tregua in Libano, è stato stoppato da Netanyahu. Nessuno negozia più, se mai c’è stato un vero negoziato. (la Repubblica)
Israele è in allerta per un possibile nuovo attacco di Teheran. «L'Iran risponderà all'attacco israeliano del 26 ottobre al momento giusto e nel modo giusto», fa sapere il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei (La Stampa)
L’incognita Iran-Israele non è se siano in guerra. Ieri, la solitamente ben inform… (La Stampa)
Lo scrivono i media iraniani. Israele se ne «pentirà» . (Gazzetta del Sud)