Blog | Il progetto R2X e le altre novità dell'intelligenza artificiale sui Pc con Rtx di Nvidia
Dopo Chat With Rtx Nvidia rilancia e annuncia nuovi foundation model che potranno essere lanciati in locale sui computer che hanno le ultime schede grafica Geforce Rtx. . Questi modelli – offerti come microservizi NVIDIA NIM – sono accelerati dalle nuove GPU GeForce RTX serie 50, che offrono prestazioni AI fino a 3.352 trilioni di operazioni al secondo e 32 GB di VRAM. Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, le RTX serie 50 sono le prime GPU consumer ad aggiungere il supporto per l’elaborazione FP4, aumentando di due volte le prestazioni dell’inferenza AI e consentendo l’esecuzione di modelli AI generativi in locale con un ingombro di memoria ridotto, rispetto all’hardware di precedente generazione. (infodata.ilsole24ore.com)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’iniziale guadagno è stato alimentato dalla presentazione di nuovi prodotti, software e servizi correlati all’intelligenza artificiale. Il colosso dei chip ha toccato un nuovo record in avvio di seduta a Wall Street (153,13$), salvo poi ritracciare e allargare le perdite fino al 5%, tornando sotto i 142 dollari. (Finanzaonline)
Pubblicità (macitynet.it)
Ma ora – in un momento in cui l'interesse per l'open source e l'AI fai-da-te sta aumentando vertiginosamente – il colosso ha annunciato che nel corso dell'anno lancerà anche un “super pc per l'intelligenza artificiale" che chiunque potrà utilizzare a casa o in ufficio, con un prezzo di partenza di 3.000 dollari. (WIRED Italia)
Nvidia ha presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas nuove tecnologie per l'intelligenza artificiale, con focus sullo sviluppo di sistemi di guida autonoma. Il CEO Jensen Huang ha definito questa innovazione una rivoluzione che porterà alla prima industria multi-trilionaria nell'ambito della robotica. (Tom's Hardware Italia)
Il CES Splash di Nvidia riaccenderà il rally tecnologico? 📈 L'US100 è pronto a recuperare le perdite recenti, trainato dal balzo del 2,6% di Nvidia nel premarket, in seguito agli ambiziosi annunci del CEO Jensen Huang sulla tecnologia AI al CES 2024. (XTB)
Attesa una continuazione della tendenza al rialzo verso quota 162,6. (Teleborsa)