Eni investe su un computer quantistico

Eni investe su un computer quantistico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia ECONOMIA

Sviluppare un computer quantistico da mettere al servizio della transizione energetica. È questo l’obiettivo con cui Eni e la startup Itquanta hanno concordato di dare vita a Eniquantic, una nuova joint venture. Quest’ultima potrà contare nel proprio processo di sviluppo tecnologico della capacità computazionale dei supercalcolatori high performance computing (Hpc) del colosso dell’energia italiano, che della nuova realtà deterrà in una fase iniziale il 94% delle quote. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Eni e ITQuanta uniscono le proprie forze nella joint venture Eniquantic1, con l’ambizione di sviluppare una macchina quantistica integrata hardware e software2, in grado di risolvere problemi complessi (ottimizzazione matematica, modellazione e simulazione, intelligenza artificiale) ed avviare specifiche e significative applicazioni del calcolo quantistico, a supporto della transizione energetica (Eni)

ENI accelera sul quantum computing: nasce Eniquantic

Sviluppare una macchina quantistica integrata hardware e software, in grado di risolvere problemi complessi (ottimizzazione matematica, modellazione e simulazione, intelligenza artificiale) ed avviare specifiche e significative applicazioni del calcolo quantistico, a supporto della transizione energetica: con questa ambizionee ITQuanta uniscono le proprie forze nella joint venture Eniquantic. (LA STAMPA Finanza)