Formula 1: Cadillac ha vinto la sua battaglia a caro prezzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quanti di voi dopo l’annuncio dell’altro giorno hanno pensato al celebre film del 1980 “Blues Brothers” di John Landis? Ebbene in molti si ricorderanno l’inizio di questo film dove il compianto John Belushi chiede al fratello interpretato da Dan Aykroyd dove fosse finita la Cadi o, meglio, la Cadillac, quando lo va a riprendere dal … (Corse di Moto)
Su altri giornali
Questa somma record mira a compensare i team esistenti per la redistribuzione degli introiti e anticipa l’aumento della tassa nel nuovo Patto della Concordia del 2026. La proposta evidenzia il crescente valore del Circus e segna un passo storico per l’espansione della categoria, specialmente nella fertile zona nord americana dove sono già tre le gare in calendario (Miami, Austin, Las Vegas). (Autoappassionati.it)
A confermarlo è stato Mario Andretti , figura centrale del progetto con un ruolo simile a quello di Helmut Marko, che alla NBC News ha dichiarato che l’accordo non è ancora stato formalizzato, ma rappresenta la priorità per il nuovo team. (Quotidiano Motori)
La nuova squadra, che appunto userà il marchio Cadillac, sarà in un primo momento cliente di un costruttore già attivo (si parla di Ferrari o di Honda… Dopo giorni di rumors, è arrivata la conferma ufficiale dell’accordo di massima tra Liberty Media, proprietario statunitense della serie, e il colosso americano General Motors. (la Repubblica)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)
La General Motors di Mario Andretti sarà in Formula 1 partire dal 2026. Le scuderie in pista passeranno quindi da 10 a 11 e i piloti da 20 a 22. (Autosprint.it)
Dopo anni di speculazioni e trattative, è ufficiale: Cadillac sarà l’undicesimo team a competere nel Campionato Mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2026. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai fan americani, che vedono in Cadillac un simbolo di orgoglio nazionale e un potenziale sfidante per i team europei dominanti. (l'Automobile - ACI)