Camorra, blitz contro il clan Amato-Pagano. L'ostentazione del lusso nelle immagini della Dia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A dirigere il clan c'erano le donne, ma le estorsioni erano veri e propri momenti di addestramento per i minori, aspiranti boss. Un scuola di camorra praticata sul campo, che il clan Amato-Pagano aveva organizzato per istruire le nuove leve. Uno scenario illegale fatto di soldi, lusso, sfarzo, che va dalle piazze di spaccio, alle estorsioni fino alle aste giudiziarie. Ricchezza ostentata su Tik Tok e Instagram (La Repubblica)
Su altri media
Blitz della Dia di Napoli contro il clan Amato-Pagano , cosca nata nel quartiere di Scampia del capoluogo campano e poi, dopo le tre faide con i suoi scissionisti, approdata a Melito e nelle zone circostanti, oltre ad aver mantenuto sacche di presenza tra Scampia e il limitrofo quartiere di Secondigliano . (Gazzetta del Sud)
4 A cura di Nico Falco (Fanpage.it)
L’operazione è scattata ed è ancora in corso, e riguarda Napoli e la provincia. La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) di Napoli sta eseguendo una maxi ordinanza cautelare contro il clan camorristico degli Amato-Pagano, i cosiddetti “Scissionisti”, chiamati così perché nati da una scissione dal clan Di Lauro di Scampia. (Il Fatto Quotidiano)
Ricchezza ostentata su Tik… Un scuola di camorra praticata sul campo, che il Clan Amato – Pagano aveva organizzato per istruire le nuove leve. (La Repubblica)
Il clan Amato-Pagano imponeva le estorsioni ai commercianti tramite l'acquisto di gadget ai commercianti; in un dialogo intercettato, due indagati parlano del sistema per non pagare la tipografia che li realizzava. (Fanpage.it)
Frasi crude e spietate, come questa detta da un camorrista 33enne alla figlia, che facevano parte di una mentalità molto dura con cui i minorenni venivano addestrati a commettere le estorsioni. “Mò babbo ti porta a fare l'estorsione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)