Una delle promesse di Donald Trump potrebbe far salire il prezzo di console, hardware PC e videogiochi
Trump ha infatti dichiarato la volontà di imporre una tariffa base del 60% sulle esportazioni cinesi. Se lo facesse, il prezzo della maggior parte dei prodotti più amati dai videogiocatori, e dagli appassionati di tecnologia in generale, aumenterebbe. Si stima che i prezzi dei laptop potrebbero salire di quasi il 50%. Il costo delle console di videogiochi potrebbe aumentare di circa il 40%, facendo salire ad esempio il prezzo di PS5 Pro a quasi 1.000 dollari. (Multiplayer.it)
Su altre fonti
Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. La sorvegliata speciale è la Cina con cui Trump non ha mai nascosto di avere un conto aperto. (Il Sole 24 ORE)
La vittoria di Donald Trump alle presidenziali degli Stati Uniti potrebbe avere un impatto - indiretto ma tangibile - sui tassi dei mutui italiani, portandoli a salire. (Sky Tg24 )
Il nuovo protezionismo di Donald Trump potrebbe gravare sull'Italia con un costo aggiuntivo annuo compreso tra 4 e 7 miliardi di dollari. A stimare questa cifra, che rappresenta almeno il doppio rispetto ai 2 miliardi di dazi sostenuti nel 2023, è un'analisi di Prometeia intitolata "L’impatto sull’Italia della proposta di Trump sui dazi Usa". (QuiFinanza)
Con la riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (ma anche della Federal Reserve negli Usa) stanno progressivamente migliorando le condizioni di finanziamento per i prestiti a famiglie e imprese. (ilmessaggero.it)
America first. Se il caso. (La Repubblica)
Un aspetto, questo, che non è da sottovalutare per Michele de Pascale, alla luce della vittoria di Donald Trump alle elezioni a stelle e strisce. I fili di cui è intessuta la trama dei rapporti Emilia-Romagna e Stati Uniti sono tanti e spessi. (il Resto del Carlino)