Maltempo, domenica 20 ottobre: previste forti piogge al Sud. Le allerte e le previsioni meteo

Nel secondo giorno del weekend il Nord Italia potrà contare su condizioni metereologiche migliori rispetto a quelle degli ultimi giorni, anche se la pioggia continuerà a scendere. Il quadro peggiora scendendo verso le regioni meridionali. La Protezione Civile valuta allerta arancione per cinque territori (Calabria meridionale e ionica, buona parte dell'Emilia-Romagna, ampi settori di Veneto e Basilicata e settori sud orientali della Lombardia), gialla per 13 A fronte di un lento aumento della pressione al Nord Italia, domenica 20 ottobre vedrà il ciclone che staziona sulla Penisola spostarsi verso il Sud: le condizioni meteo miglioreranno quindi sulle regioni settentrionali – ma la pioggia continuerà a scendere, anche se meno intensamente delle ultime ore – mentre il maltempo si intensificherà sui territori meridionali. (Sky Tg24 )

Su altri media

Florent Ghisolfi si è espresso nel pre-partita di Roma-Inter. Il giudizio iniziale su Juric e gli obiettivi della Roma sono stati i temi trattati. (Inter-News)

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia, in particolare il Nord Italia. (Tiscali Notizie)

Sono in arrivo in Emilia Romagna 26 volontari di sei associazioni regionali, con mezzi speciali dotati di sei moduli idrogeologici e di un modulo specifico per l'ambiente acquatico. (ilmattino.it)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 20 ottobre: le regioni a rischio

Grazie a tutti!”. Lo scrive l’assessore all’Ambiente della Regione Veneto Giampaolo Bottacin sul suo profilo Facebook. (Il Mattino di Padova)

Prosegue la fase di maltempo intenso che ha interessato l'Italia nelle scorse ore. In particolare, come riporta il bollettino del Dipartimento, è prevista allerta arancione in cinque regioni, gialla in 12. (Fanpage.it)

Per prima cosa mandiamo un grosso abbraccio a tutte le aree che sono state flagellate dal maltempo nelle ultime ore, in modo particolare all’Emilia Romagna e soprattutto alla città di Bologna. Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)