Autismo, una ricerca fa luce sul legame tra una specifica mutazione e la morfologia del cervello

Autismo, una ricerca fa luce sul legame tra una specifica mutazione e la morfologia del cervello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'autismo è ancora oggi in gran parte misterioso: comprende diversi disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit nelle relazioni sociali e comportamenti ristretti e ripetitivi. Si parla infatti, più correttamente, di disturbi dello spettro autistico (dall’inglese autism spectrum disorders, Asd). La diagnosi si basa sui sintomi, che possono essere estremamente eterogenei e variare nel tempo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Diagnosticare con certezza e curare l’autismo – e le condizioni neurologiche correlate – grazie all’intelligenza artificiale che rielabora in modo innovativo le immagini della risonanza magnetica al cervello. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il team multidisciplinare - formato anche da ingegneri biomedici e informatici - guidato dal professor Gustavo K. E' la speranza per il futuro, che arriva da una ricerca pubblicata su 'Science Advances' e coordinata dall'University of Virginia negli Usa. (Adnkronos)

Diagnosi precoce di autismo grazie a metodo rivoluzionario basato sull'IA: è preciso fino al 95%

Un team di ricercatori multiuniversitario avrebbe infatti decifrato il codice genetico del disturbo, utilizzando l’Intelligenza artificiale. Come descritto nel dettaglio sulle pagine della rivista specializzata Science Advances , gli studiosi hanno messo a punto un sistema, basato sull’Ia, in grado di identificare i marcatori genetici dell’autismo, attraverso l’attività biologica nel cervello, con una precisione dell’89-95%. (Sky Tg24 )

Un team di ricercatori guidato da Gustavo K. Rohde dell’Università della Virginia ha sviluppato un nuovo strumento che potrebbe rivoluzionare la diagnosi dell’autismo. Autismo, decifrato il codice genetico, una vera svolta nella diagnosi e nel trattamento Di (Orizzonte Scuola)

Rileva i segnali genetici dell'autismo attraverso l'analisi delle immagini del cervello. Un team di ricerca statunitense ha sviluppato un innovativo metodo diagnostico per i disturbi dello spettro autistico basato sull'intelligenza artificiale. (Fanpage.it)