Scuola, 3106 nuovi docenti assunti ma migliaia di precari in cattedra

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

La giungla delle immissioni in ruolo per i docenti delle scuole diventa più fitta e di più arduo attraversamento, quest’anno, per la confusione generata dal ministero dell’Istruzione che ha deciso di accantonare una quota di cattedre disponibili: invece di assegnarle adesso le “conserva” per il prossimo concorso. Dunque 3.106 assunzioni andranno fatte entro l’inizio della scuola (sulla carta alcune entro il 1 settembre, altre addirittura al 31 dicembre), almeno altrettante resteranno da parte per un concorso non ancora bandito. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In Piemonte le lezioni inizieranno il prossimo 11 settembre. Ma a pochi giorni dallo start in tutta la Regione si registrano problemi di organici che difficilmente si risolveranno in tempo. Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Con tutte le procedure che ruotano attorno al mondo della scuola ancora in piedi in questi giorni si preannuncia un altro inizio anno scolastico complicato e con il solito caos organizzato delle cattedre. (latinaoggi.eu)

“La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. (Orizzonte Scuola)

'Esclusi dalle immissioni in ruolo', protestano gli insegnanti idonei al concorso del 2020

Gli idonei al concorso ordinario 2020 per il reclutamento del personale docente esprimono la loro 'profonda delusione e preoccupazione' in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l'anno... (Virgilio)

La causa? La priorità assoluta concessa ai vincitori del concorso PNRR 2023, ancora in fase di conclusione in molte classi di concorso. La rabbia è palpabile. Nonostante il contingente approvato per le assunzioni e la cronica carenza di docenti nelle scuole italiane, la quasi totalità degli idonei del concorso 2020 vede sfumare l’opportunità di un lavoro stabile. (Orizzonte Scuola)

Anno nuovo, problemi noti. All’inizio di agosto il ministero dell’Istruzione ha pu… (La Stampa)