Operazione antimafia, associazione a delinquere e scambio elettorale politico-mafioso: 10 arresti

CROTONE – All’alba, in provincia di Crotone, i carabinieri del Comando Provinciale – coadiuvati in fase esecutiva da quelli dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria – hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 10 persone (per 8 delle quali è stata adottata la custodia cautelare in carcere e 2 quella degli arresti domiciliari), gravemente indiziate, a vario titolo, per i reati, di “associazione a delinquere di tipo mafioso” “scambio elettorale politico-mafioso”, “concorso esterno in associazione mafiosa”, “furto aggravato dal metodo e dalla finalità mafiosa. (Quotidiano online)

Su altre fonti

L’obiettivo naturalmente era farsi assegnare i lavori ma anche identificare le imprese assegnatarie, che, quindi, potessero aver bisogno di approvvigionamento di cemento e calcestruzzo. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

“Comunque poi… si ma dopo le elezioni… poi dopo facciamo quello che dobbiamo fare!… perché adesso giustamente quelli si spaventano chissà poi… ci sono troppi riflettori… troppe cose… non ne vogliono pubblicità adesso”. (Il Fatto Quotidiano)

Voti in cambio di benefici e di favori. E’ il “patto scellerato” tra politica e ‘ndrangheta il dato piu’ significativo che emerge dall’operazione con la quale i carabinieri, coordinati dalla Dda di Catanzaro, hanno eseguito dieci arresti nell’ambito di un’operazione che ha sgominato la cosca Tallarico, operativa e dominante nel territorio di Casabona (Crotone). (CatanzaroInforma)

VIDEO-DDA Catanzaro: ‘Stretto legame’ sindaco Casabona con i vertici della cosca Tallarico

CASABONA – I tentacoli del clan si erano allungati, secondo quanto ricostruito nell’ambito dell’operazione Nemesis, anche sui “Diapiri salini” della frazione Zinga di Casabona, un geosito caratterizzato dalla presenza di rocce evaporitiche legate a un evento risalente a cinque, forse sei milioni di anni fa. (Quotidiano del Sud)

Questo ha lasciato agli altri membri, in particolare Daniele Tallarico, il compito di mantenere le alleanze con altre cosche della 'ndrangheta. Daniele è stato monitorato nell'indagine "Nemesis" per incontri con i vertici mafiosi, tra cui un summit a Cirò con il boss Domenico Megna. (Zoom24.it)

Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro, su richiesta della Dda, a carico di dieci persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa e furto aggravato dal metodo mafioso. (Calabria News)