Lo scatto degli amministratori locali: nasce la «rete di Trieste»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Incontro tra i quasi 80 amministratori presenti a Trieste. Ok a un documento su diritti sociali e partecipazione. «In autunno incontro nazionale». Mons. Renna: c'è un vuoto, cominciare un percorso (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Chi non riconosce l’alterità e riconduce tutto all’omogeneo non riconosce l’altro quando si presenta in forme inedite, che sconfinano”, ha affermato la relatrice soffermandosi sulla figura di Mosé e dei 70 anziani che lo affiancano durante esodo dall’Egitto, ma anche dei due personaggi “fuori lista” che profetizzano, introducendo così un “elemento anarchico” all’interno della democratica: “la possibilità di un dialogo nuovo tra il carisma e l’istituzione, una dialettica che non va risolta ma coltivata nello Spirito che interviene”. (Diocesi di Cremona)

Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, ha sintetizzato così, oggi in conferenza stampa, l’esperienza della Settimana sociale dei cattolici in Italia che domani si concluderà con la Messa celebrata da Papa Francesco in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

È di ieri l’altro il suo discorso sulla democrazia. L’occasione è stata l’inaugurazione della 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, a Trieste. Il caravanserraglio dei media e dei politici prostrati alla presenza del Deus ex machina della vita istituzionale italiana si è sperticato in elogi francamente stucchevoli. (L'Opinione delle Libertà)

A Trieste il manifesto per il ritorno dei cattolici in politica, si riparte degli amministratori locali

Trieste Dopo le 5W, le 5M: dove la “M” sta per l’inglese “more”, cioè “di più”. È stato presentato in questi giorni nel corso della 50° edizione della Settimana sociale dei cattolici, che si sta svolgendo a Trieste, dove domenica è atteso Papa Francesco che concluderà i lavori dei 900 delegati da tutta Italia al Generali Convention Center e poi celebrerà la messa in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

Da Trieste, dove partecipa alla settimana sociale dei cattolici, … E scongiurare che “chi ha meno risorse e possibilità già adesso ne abbia ancora meno”. (la Repubblica)

O meglio, non li avevano fatti entrare, è bastato aprire la porta e la sala si è riempita. Alla Settimana sociale dei cattolici che si svolge a Trieste quest’anno sono stati coinvolti gli amministratori locali. (la Repubblica)