Unicredit-Bpm, Salvini attacca: “No agli stranieri”. Giorgetti valuta il golden power
Roma — L’irritazione nel governo è generalizzata. Ma il più tranchant, al solito, è Matteo Salvini. Il vicepremier leghista è il primo a intervenire sull’offerta di Unicredit per Bpm, poco dopo mezzogiorno. Prima che il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, parli di una «valutazione» dell’esecutivo sul golden power (che non piace a FI). Toni ruvidi, quelli del segretario del Carroccio. «A me i m… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Unicredit ha deciso di lanciare un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm per un controvalore, nel caso di adesione integrale, di poco superiore ai 10 miliardi di euro. (Sky Tg24 )
Che cosa sussurra e che cosa fa sapere il vertice di Banco Bpm sull'Ops di Unicredit. Con un quadro bancario europeo com dati e confronti in Italia e in Europa I vertici di Banco Bpm cercheranno di tirare sul prezzo. (Start Magazine)
Carlo Maria Pinardi, professore di Finanza alla Bocconi, dice la sua sulla scalata di Unicredit a Banco Bpm, ritenendo che i giochi siano tutt’altro che conclusi, anche se l’operazione "ha comunque un suo senso e non è incompatibile con quella che la stessa Unicredit vorrebbe fare in Germania con Commerzbank". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Blitz di Unicredit che lancia un’offerta di scambio (ops) volontaria da 10,1 miliardi su Bpm (vecchio pallino di due anni e nove mesi) e Anima: punta a creare nuovi assetti bancari in Italia e in Europa visto che piazza Meda aveva promosso un’opa sulla seconda sgr italiana. (ilmessaggero.it)
Andrea Orcel, amministratore delegato della banca milanese, ha mostrato coraggio e competenza. Le stesse qualità messe in luce da Giuseppe Castagna nel muoversi, con il suo Banco Bpm, su Anima, gestione del risparmio, e Monte Paschi. (Corriere della Sera)
Un’offerta che è ora al vaglio del board guidato da Giuseppe Castagna che dovrà indicare la strada che preferirà percorrere: se prendere tempo o dare immediatamente indicazioni al mercato sull’offerta (una revisione al rialzo del prezzo o verrà chiusa la porta a Orcel & Co. (Finanzaonline)