Estate 2024, Barcellona regina delle prenotazioni per gli italiani: la classifica

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Introduzione Secondo una ricerca di eDreams, il 20% degli italiani ha scelto di passare le vacanze nella Penisola, mentre un altro 20% ha scelto la Spagna e l'11% la Grecia. Rispetto al 2023, sono aumentate (e di molto) le prenotazioni in Norvegia (+87%) e in Tanzania (+79%). Ma in generale, Barcellona e Parigi sono le destinazioni preferite dagli italiani. Sempre secondo la ricerca, i viaggiatori stranieri che hanno scelto di passare le vacanze in Italia arrivano soprattutto da Francia, Germania e Spagna. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Dunque potrebbe essere un anno da record, anche per la domanda interna. A giugno questo valore si attesta a 630 euro. (Il Sole 24 ORE)

L'indice di fiducia dei viaggiatori si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019 (anno pre Covid). (L'Unione Sarda.it)

Trend positivo anche per il turismo straniero: le stime di Assoturismo Confesercenti prevedono l'arrivo di oltre 26,3 milioni di turisti esteri nel trimestre estivo, con un aumento del 2,6 milioni rispetto al 2023. (Italia a Tavola)

Estate 2024, Federconsumatori denuncia aumenti del 5% per gli italiani in vacanza

Anche gli italiani sono pronti a spingere l’estate del turismo, probabilmente verso livelli “da record”, per metter definitivamente alle spalle la parentesi pandemica dalla quale erano stati soprattutto gli stranieri a portarci fuori. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. (CremonaOggi)

Gli italiani dovranno aspettarsi prezzi proibitivi per l’alta stagione di questa estate 2024. A denunciarlo è l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori che però evidenzia il dato ottimistico delle partenze con oltre 15 milioni di italiani in vacanza. (Impresa Italiana)