Le Borse europee migliorano nel pomeriggio e chiudono in rialzo

Seduta positiva per le Borse europee, Piazza Affari compresa, che migliorano nel pomeriggio in tandem con l'andamento positivo di Wall Street. La giornata è stata comunque priva di grandi spunti, con l'attenzione degli investitori che è rivolta sui dati macro in agenda da domani, in particolare dell'inflazione negli Stati Uniti, mentre i verbali della Fed, in pubblicazione questa sera, potrebbero essere stati superati dai dati più recenti e avere impatto trascurabile. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Mercoledì 9 ottobre 2024: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. (L'Unione Sarda.it)

La volatilità asiatica non ha affossato oggi le borse europee, che dopo una mattina debole archiviano una seduta positiva, in sintonia con l’andamento in progresso di Wall Street. Il clima sulle due sponde dell’Atlantico è apparso nelle ultime ore cautamente ottimista, in vista della pubblicazione dei verbali delle ultime riunioni di Fed (stasera) e Bce (domani) e del dato sui prezzi al consumo di settembre negli Stati Uniti (domani), mentre prenderà il via nei prossimi giorni anche la stagione delle trimestrali, con i numeri di alcune grandi banche americane. (FIRSTonline)

Positivi anche il Dax tedesco (+1%), il Cac40 francese (+0,6%) e l’Ibex35 spagnolo (+0,1%). Indici Europa e Italia (Borse.it)

Piazza Affari, indici misti

Si è allargato a 129,9 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento italiano in crescita di 1,4 punti al 3,55% e quello tedesco di 1,5 punti al 2,25%. Regina del paniere principale è stata Stellantis (+1,94%) su indiscrezioni di un possibile via libera del governo alla cessione di Comau al fondo One Equity Partners annunciata lo scorso 25 luglio. (Tiscali Notizie)

Alle ore 11.45 il FTSEMib guadagnava lo 0,13% a 33.776 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 33.640 punti e un massimo di 33.782 punti. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano rialzi minimi. (SoldiOnline.it)

Tornano gli acquisti sulle borse europee, favoriti dall'andamento positivo di Wall Street. Bene anche Francoforte (+1%) e Parigi (+0,52%). (Italia Oggi)