Ita-Lufthansa, via libera della Commissione Ue: ecco l'accordo
Via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. "Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l'ultimo miglio", le parole del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una nota. Il via libera della Commissione L'esecutivo Ue ha approvato oggi EasyJet, Iag (il gruppo cui fanno capo Iberia e British Airways) ed Air France-Klm come attuatori idonei a mettere in pratica gli impegni presi da Lufthansa e dal Mef per portare a termine la transazione. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Il tormentone è finito: l’Unione europea ha approvato in maniera formale e definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Le par… (La Stampa)
Nella serata di ieri è arrivato l’atteso sì senza porre ulteriori condizioni. La Commissione europea ha dato il via libera alle nozze dopo aver concluso l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa avevano inviato a Bruxelles. (ilmessaggero.it)
La Commissione europea ha dato l'ok ai 'remedies', ultimo passo per la chiusura dell'operazione (LAPRESSE)
Via libera della Commissione Europea all’operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, le parole del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una nota. (OglioPoNews)
L'ok definitivo è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione europea a guida Ursula von der Leyern. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio", ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (Liberoquotidiano.it)
È passato esattamente un anno da quando, il 30 novembre 2023, il nostro ministero dell’Economia – che vende il 41% di Ita – e Lufthansa che compra hanno notificato l’operazione a Bruxelles. ROMA — E adesso c’è anche l’ultimo timbro sulla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. (la Repubblica)