Frane, esondazioni, paesi isolati e famiglie evacuate: il maltempo flagella il Piemonte

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

– I centri abitati di Noasca e Ceresole Reale, nell'alta Valle Orco (Torino), sono isolati dalla tarda serata di ieri per via di due frane che si sono verificate nel corso dell'ondata di maltempo. La strada provinciale 460 del Gran Paradiso è stata chiusa. Le frane si sono abbattute nelle località Zaunere e Fornolosa. A Noasca, dove risultato caduti 172 mm di acqua, la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell'Orco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

La città valdostana è isolata da ore a causa del crollo di un'ampia porzione della strada statale che collega ad Aosta. (Fanpage.it)

Secondo una prima stima dovrebbero essere circa 500. Ieri gli elicotteri della Protezione civile e della guardia di finanza hanno effettuato 92 turnazioni portando al campo sportivo di Aymavilles in totale 499 persone. (Tiscali Notizie)

In Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Adnkronos)

Cogne in ginocchio, le due turiste genovesi: “Eravamo a cena, ci hanno fatto salire ai piani alti e si è scatenato l'inferno”

Oltre 250 persone devono ancora essere evacuate in elicottero dalla vallata di Cogne, isolata dopo che le esondazioni del torrente Grand Eyvia hanno danneggiato l'unica strada di accesso, la regionale numero 47. (Valledaostaglocal.it)

“Il primo punto è quello sempre della salvaguardia delle persone – ha detto – anche con l’evacuazione preventiva della strada si sono evitate situazioni drammatiche. (AostaSera)

Atterrano a distanza d… Cinzia e Sandra Consonni sono due sorelle genovesi che erano in vacanza a Cogne già da una decina di giorni e che sono rimaste bloccate in paese a causa dell’alluvione. (La Stampa)