VIDEO Cittadinanza, Schlein: "Raggiungimento firme referendum gran bella notizia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La segretaria del Pd: "Continuiamo a spingere per il salario minimo" “È una gran bella notizia che anche sul referendum per la cittadinanza si sia raggiunto l’obiettivo delle 500mila firme”. Così Elly Schlein, in uscita dal Senato, rispondendo alle domande dei cronisti sul referendum di cittadinanza: “La piattaforma digitale, come abbiamo sempre sostenuto, allarga la possibilità di partecipazione”, continua la segretaria del PD. (LAPRESSE)
Su altre testate
Alla fine, la corsa contro il tempo ha tagliato il traguardo in anticipo. E, a sei giorni dalla scadenza, la raccolta firme per indire il referendum sulla cittadinanza ha oltrepassato l’obiettivo delle 500 mila, con uno sprint finale «che non ha precedenti». (Corriere della Sera)
Sono quelle raccolte, almeno per ora, dal quesito referendario presentato da PiùEuropa che punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni di permanenza nel nostro Paese per poter ottenere la cittadinanza italiana. (Il Dubbio)
Roma, 24 set. - "Siamo felici perché è stato raggiunto l'obiettivo delle 500.000 firme per il referendum sulla cittadinanza" ha detto Riccardo Magi, segretario di Più Europa, festeggiando davanti a Montecitorio con parte dei promotori della raccolta firme, partita il 6 settembre scorso, con cartelli che insieme componevano il numero 500.000 in mezzo ai tricolori. (Il Sole 24 ORE)
L’iniziativa, che ha come obiettivo la riduzione degli anni richiesti per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 per i cittadini stranieri legalmente residenti, ha visto un’impennata di adesioni nelle ultime 24 ore, con un vero e proprio boom di firme sul sito ufficiale www. (Stranieri in Italia)
La raccolta firme per ridurre a 5 anni il tempo di residenza in Italia per diventare cittadini ha raggiunto il traguardo di 500mila adesioni prima della scadenza del 30 settembre in un clima da click day come nella migliore campagna di vendita di concerti delle grandi rockstar. (Sky Tg24 )
Solo nelle ultime 72 ore sono arrivate oltre 180.000 firme, concentrate soprattutto nelle regioni del Nord, nonostante i problemi tecnici della piattaforma online che hanno costretto i promotori a sollecitare un intervento del governo. (Il Fatto Quotidiano)