Paura nelle Filippine, terremoto di magnitudo 7.6. Rientrata l'allerta tsunami

La terra trema nelle Filippine, colpite quest'oggi da un forte terremoto di magnitudo 7.6. La situazione è apparsa subito critica, tanto che è stata addirittura emessa un'allerta tsunami, poi rientrata. Il terremoto in piena notte Secondo quanto riferito dalla stampa estera, il terremoto ha colpito al largo della costa meridionale delle Filippine, intorno alle 22.37 (ore locali). Stando a US Geological Survey, il sisma aveva una profondità di 32 chilometri, a breve distanza dall'isola di Mindanao e a circa 21,2 km a sud-est della città di Hinatuan. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

La scossa si è verificata alle 22.37 ora locale a una profondità di 32 chilometri. La notizia è stata riportata dal centro sismologico statunitense Usgs. (iLMeteo.it)

ore 19:20 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Il 03 Dicembre 2023 ore 11:35 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.6 e profondità 56.162 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.6 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Trema la terra in estremo oriente. Un forte terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato sabato 2 dicembre al largo delle Filippine. (La Gazzetta dello Sport)

Terremoti: i più forti di sempre nel mondo, per magnitudo e vittime Mondo (Sky Tg24 )