Onu, Meloni: sì riforma ma no nazioni di serie A e serie B

Onu, Meloni: sì riforma ma no nazioni di serie A e serie B
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Agenzia askanews INTERNO

New York, 23 set. – La riforma dell’Onu sarà “efficace se con regole giuste e condivise: qualsiasi revisione della governance dell’Onu, e in particolare del Consiglio di sicurezza, non può prescindere dai principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. Ha senso se è per tutti e non solo per alcuni. Non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che debbano esserci nazioni di Serie A e Serie B”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Assemblea dell’ Onu nell’ambito del “Vertice del Futuro”. Per questo noi siamo convinti che qualsiasi revisione della governance delle Nazioni Unite, particolarmente per quello che riguarda il Consiglio di Sicurezza, non possa prescindere dai principi di eguaglianza, democraticità, rappresentatività». (Il Sole 24 ORE)

Durante il Vertice del futuro, nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni ha lanciato un appello forte e chiaro per una riforma del Consiglio di Sicurezza che abbracci i principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. (La Stampa)

New York, 23 set. Le crisi costringono a mettersi in discussione, non consentono di tentennare. (Agenzia askanews)

Meloni "Piano Mattei un modo nuovo di cooperare con l'Africa"

Di fronte ad uno scenario così complesso noi non abbiamo altra scelta che agire», così la premier Giorgia Meloni ha aperto il suo breve intervenendo al Vertice del Futuro nell'ambito dell'Assemblea generale dell'Onu. (La Sentinella del Canavese)

Le sfide che la storia ci ha messo di fronte sono numerose e multiformi: il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali ed economiche, le crisi umanitarie e sanitarie, la criminalità transnazionale, i conflitti armati – a partire dalla inaccettabile guerra di aggressione russa nei confronti di una Nazione sovrana come l’Ucraina - che rendono sempre più precaria la sicurezza internazionale. (Governo)

E' la nostra ricetta per promuovere lo sviluppo di un continente troppo spesso sottovalutato, per costruirne la stabilità e garantire un diritto che fino ad oggi è stato negato a troppi giovani: il diritto a non dover emigrare". (Tiscali Notizie)