Riccardo Magi: "Ho visto il centro migranti di Gyader: è un lager"

Per saperne di più:
Migranti

“Bisogna venire qui per rendersi conto. Stiamo esportando i lager cento anni dopo i totalitarismi. Questo governo ci fa vergognare davanti al mondo”. Riccardo Magi è appena uscito dal centro per rimpatri di Gyader in Albania. Insieme ai deputati Pd Paolo Ciani e Rachele Scarpa ha visitato, in missione parlamentare, i 12 migranti di cittadinanza bengalese ed egiziana, trattenut… (L'HuffPost)

Su altri media

Ai parlamentari d'opposizione, tra cui Scarpa del Pd e Magi di +Europa i profughi hanno raccontato di torture in Libia, trafficanti e ricatti. Domani attesa da Roma la convalida del trattenimento GJADER (Albania) – “È esattamente quello che ci aspettavamo di vedere: un Cpr all’italiana, cemento e gabbie, un luogo che annichilisce le persone perché pensato per fargli fare una cosa sola: niente. (Dire)

Sono sbarcati i migranti giunti a Shengjin ieri mattina alle 8 a bordo della nave Libra della Marina Militare. A gruppi di quattro, i sedici immigrati hanno percorso a piedi le poche decine di metri che separano la banchina dall’ingresso dell’hotspot allestito nel porto della cittadina albanese. (Liberoquotidiano.it)

Per realizzare il centro di Shengjin sono stati spesi 3 milioni di euro, mentre per il sito di Gjader, un ex base dell'Aeronautica albanese fortemente degradata, il conto è salito a 20 milioni solo nel 2024. (WIRED Italia)

Riccardo Magi: “Il centro di Gjader? Peggio di una prigione. È destinata a chi non ha commesso nessun reato”

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Migranti Albania, in 4 rispediti in Italia. Opposizione all’attacco (TV2000)

di Alessandro Puglia Oggi si apre un nuovo scenario dove "vengono a mancare i diritti fondamentali come quello della difesa sin dal momento in cui viene operata la selezione a bordo tra soggetti vulnerabili e non vulnerabili. (La Stampa)

Mura di cinta alte cinque metri, filo spinato e sbarre alle finestre: «È peggio di una prigione», dice Riccardo Magi dopo cinque ore di visita all'interno del Centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, in Albania. (La Stampa)