Genova, morto l'ex sindaco Giuseppe Pericu. Guidò la città durante il G8

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

"Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa dell'ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu - scrivono Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria e Marco Granara, responsabile Ast Cisl Genova - persona seria, autorevole e stimata.

Per l'ex presidente del Consiglio Regionale Gianni Plinio, Pericu è stato "avversario politico ma uomo integro e stimabile.

È stato il sindaco che ha gestito le vicende del G8 del 2001 e l'iter che ha portato Genova ad essere proclamata Capitale europea della cultura nel 2004. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Martedì 21 giugno (ore 19.30), nella suggestiva cornice del Castrum Romano de La Crucca a Sassari, il M° Vincenzo Cossu dirigerà l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari in un saluto in musica all’arrivo dell’estate. (Sardegna Reporter)

Fu alla guida di Tursi per dieci anni: nel 1997 venne eletto al secondo turno con il 51,5% dei voti, mentre nel 2002 venne rieletto al primo turno - senza ballottaggio - con il 60,3% dei voti. Pericu, morto all'età di 84 anni dopo aver combattuto contro una malattia, era considerato uno dei primi cittadini più amati e stimati della città da tutte le forze politiche. (GenovaToday)

Martedì 14 giugno 2022 - 11:43. Pericu, feretro ex sindaco Genova accolto da applausi in Comune. La camera ardente verrà aperta alle 14. CONDIVIDI SU:. Dalle 14 verrà aperta la camera ardente allestita nell’ufficio di rappresentanza del sindaco. (Agenzia askanews)

In linea con tali obiettivi la presentazione dei film di “Visioni Sarde nel Mondo” avverrà in lingua originale con i sottotitoli in inglese. I due Istituti assolvono con impegno al benemerito compito di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Polonia. (Sardegna Reporter)

Avendo questa storia intrecciata alle spalle abbiamo parlato anche di situazioni che andavano oltre alla politica, come quelle famigliari. Tra di loro anche Dello Strologo: "Sono andato due volte a trovarlo e molte altre volte ci siamo sentiti al telefono. (Primocanale)

Genova oggi perde un suo storico sindaco, Giuseppe Pericu, avvocato, docente universitario e Presidente dell’Accademia Ligustica. “Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, persona seria, autorevole e stimata. (IVG.it)