Matthieu Blazy, una visione artistica per ispirare la moda di Chanel

Sono mesi molto intensi per il fashion business, che vede importanti cambiamenti con le nomine dei direttori creativi, oggi considerati i veri deus ex machina del successo e rinnovamento dei grandi brand moda. Dopo la notizia della separazione tra John Galliano e Maison Margiela al termine di dieci anni di collaborazione, è ora ufficiale che il designer franco-belga Matthieu Blazy passa alla direzione creativa di Chanel, la posizione più ambita e chiacchierata della moda. (ExibArt)

Ne parlano anche altri media

Le voci sul suo addio circolavano ormai da alcuni mesi e ora, giusto in tempo per l'inizio del 2025, tutti i sospetti sono stati confermati: Matthieu Blazy lascia Bottega Veneta. Al suo posto arriverà Louise Trotter, ex direttrice creativa di Carven. (Cosmopolitan)

“Matthieu Blazy ha fatto dell’artigianato un fetish”, diceva lo scorso febbraio la sempre acuta fashion critic e giornalista americana Cathy Horyn, commentando l’Autunno Inverno 2024/25 di Bottega Veneta firmato dal designer franco-belga. (Harper's Bazaar Italia)

Louise Trotter (courtesy Bottega Veneta) (Milano Finanza)

Habemus Mathieu Blazy: nuovo direttore creativo di Chanel

Matthieu Blazy prenderà in mano la direzione di Chanel lasciando la sua posizione da Bottega Veneta che verrà presa dalla designer inglese Louise Trotter, ex direttrice creativa di Carven e Lacoste. Dopo mesi di speculazioni sui potenziali contendenti (tra cui Marc Jacobs, Jacquemus e Hedi Slimane) il designer parigino si è guadagnato la direzione di una delle maison più ambite al mondo – prendendo il trono che era stato di Karl Lagerfeld un tempo. (Outpump)

Un posto ambito da tantissimi nel mondo della moda ma che è toccato al quarantenne direttore creativo di Bottega Veneta, considerato da tutti uno dei nomi più papabili per il brand creato da Coco Chanel (ilmessaggero.it)

Dopo mesi di indiscrezioni, scacco matto: il designer parigino ha lasciato la Maison italiana per prendere le redini di quella francese, ottenendo una delle poltrone vacanti più ambite da mesi. (AMICA - La rivista moda donna)