San Pietro in 3D, da Microsoft un gemello digitale per la Basilica

San Pietro in 3D, da Microsoft un gemello digitale per la Basilica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Il Vaticano abbraccia l'innovazione tecnologica per offrire al mondo un'esperienza unica nel suo genere: la Basilica di San Pietro, cuore della cristianità, è stata ricostruita in un modello 3D dettagliato e accessibile a chiunque, ovunque nel mondo. Grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft, il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience" sfrutta l'intelligenza artificiale per creare un "gemello digitale" della Basilica, permettendo di esplorare ogni angolo, anche quelli normalmente inaccessibili al pubblico. (Adnkronos)

Su altri media

(Adnkronos) – Il Vaticano abbraccia l’innovazione tecnologica per offrire al mondo un’esperienza unica nel suo genere: la Basilica di San Pietro, cuore della cristianità, è stata ricostruita in un modello 3D dettagliato e accessibile a chiunque, ovunque nel mondo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Fabio Colagrande – Città del Vaticano “Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo”. (Vatican News - Italiano)

A cura di Beatrice Tominic La Basilica di San Pietro durante le celebrazioni di papa. Francesco della Pentecoste. (Fanpage.it)

Giubileo, grazie all'IA e Microsoft ricreata la basilica di San Pietro: i suoi segreti visibili a chiunque nel mondo

La prima volta che un Pontefice ha partecipato ad un summit mondiale, come il G-7 in Puglia, ha concentrato la sua attenzione sull’intelligenza artificiale, e ha impegnato la Santa Sede in una profonda analisi del fenomeno, le sue implicazioni pratiche ma anche morali, che poi è il confronto e l’incontro tra fede e scienza. (Il Sole 24 ORE)

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Vaticano, il progetto 'La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI'. (La Nuova Sardegna)

Il primo Giubileo ai tempi dell'Intelligenza Artificiale permetterà a chi non se lo potrà permettere di viaggiare virtualmente. (ilmessaggero.it)